Quanti soldi posso ottenere con un prestito? Come scoprirlo

Quanti soldi posso ottenere con un prestito? Scopri come conoscere le cifre esatte.

4' di lettura

Quanti soldi posso ottenere con un prestito? Oggi risponderemo a questa domanda cercando di capire quali sono i fattori che fanno ottenere più o meno denaro da banche e finanziarie. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Quanti soldi posso ottenere con un prestito? Cos’è un finanziamento

Un prestito è un tipo di finanziamento fatto da banche o finanziarie che consente di ricevere cifre di denari piccole o medie.

Viene ripagato tramite una serie di rate per periodi che vanno dai 6 mesi fino ai 5 anni nella maggior parte dei casi.

Di solito viene utilizzato per spese improvvise, per acquistare un’auto, nuovi elettrodomestici, pagare spese mediche o fare una vacanza.

Non sono molti i requisiti da avere, di sicuro non essere segnalati nelle liste dei cattivi pagatori ed avere un reddito stabile e dimostrabile farà accettare la domanda quasi di certo.

Ci sono, infine, anche possibilità di prestiti per protestati, per chi è studente o vuole avviare un’impresa.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Quanti soldi posso ottenere con un prestito: i fattori in gioco

Sono vari i fattori da tenere in considerazione per capire che cifra ottenere con un prestito, ma uno su tutti risulta fondamentale: il reddito.

Molte banche e finanziarie emettono prestiti con rate che non superano il 20/25% del reddito netto mensile che il cliente dimostra di avere.

Per prima cosa sarà quindi necessario far capire all’istituto bancario quanto si guadagna e con quale continuità.

Non è detto che il reddito debba derivare da uno stipendio: anche ricevere l’affitto per un immobile è un entrata solitamente apprezzata; basterà portare il contratto per dimostrare qual è il guadagno mensile.

In caso di lavori a tempo determinato o per i disoccupati si ricorre spesso ad un garante.

Quindi, più sarà alto il reddito che si ha a disposizione ogni mese, maggiore sarà la rata che si pagherà e maggiore sarà l’importo del prestito.

Facciamo un esempio:

Se guadagni 1.200 euro netti al mese, il 20% equivale a 240 euro. Questa sarà, probabilmente, la cifra massima delle rate da sostenere.

Con questo budget potresti ricevere un prestito pari a 7.889,00 euro da restituire in 36 rate con un totale importo finale di 8.638,56 euro.

Devi ricordare, infatti, che ogni rata serve a coprire sia la quota capitale, cioè i soldi prestati, sia il tasso di interessi, il vero e proprio guadagno delle banche.

Ecco perché i soldi che restituirai saranno di più di quelli ricevuti.

Quanti soldi posso ottenere con un prestito: i calcolatori

Quello che ti abbiamo proposto nel paragrafo precedente è un esempio ottenuto con un calcolatore che simula l’importo che si può ricevere con un prestito partendo dal budget a disposizione per pagare le rate.

Ce ne sono molti. Tra i più affidabili ci sono quelli di:

Usarli è molto semplice. Basterà inserire il risparmio mensile per il pagamento delle rate, ricordando di non superare il 25% delle entrate nette mensili. A tal proposito tieni sempre presente che se hai già altri prestiti, dovrai sottrarre dal guadagno netto mensile la quota che già paghi per le rate.

Dovrai poi inserire il periodo in cui potrai restituire il prestito ed infine la finalità del finanziamento.

Fatto questo ti verrà proposta una cifra ed anche una serie di istituti che hanno a disposizione la possibilità di farti avere un prestito su misura per te.

Prima di chiudere, ricorda sempre di consultare più istituti prima di firmare, così da valutare più offerte, e di rivolgerti ad un esperto del settore se hai dei dubbi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Quanti soldi posso ottenere con un prestito? Come scoprirlo
Quanti soldi posso ottenere con un prestito? Come scoprirlo
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie