Ecco quanto aumenta la pensione minima a dicembre: esempi

Quanto aumenta la pensione minima a dicembre? Rivalutazione, conguagli, tredicesima, Bonus tredicesima: ecco il nuovo importo della minima a dicembre.

5' di lettura

Di quanto aumenta la pensione minima a dicembre? Ecco alcuni pratici esempi (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Di quanto aumenta la pensione minima a dicembre?

Tra le prestazioni previdenziali che stanno godendo dell’aumento scattato a ottobre, legato alla rivalutazione anticipata degli importi del 2% e al conguaglio 2021 dello 0,2%, c’è pure la pensione minima.

Parliamo di quel trattamento previdenziale concesso ai titolari di pensione che, nonostante i contributi versati, non raggiungono un importo dell’assegno consono a vivere una vita dignitosa. È un’integrazione che permette alla pensione di arrivare alla soglia minima prevista di 523,83 euro al mese.

Sai che a volte è possibile ricevere due pensioni Inps? Inoltre, potrebbe interessarti questo approfondimento su chi va in pensione nel 2022 con 35 anni di contributi.

Come detto, a partire da ottobre, tutte le pensioni di importo inferiore a 2.692 euro, hanno goduto e godono di un aumento del 2%, a cui si aggiunge lo 0,2% del conguaglio della perequazione 2021, per un totale del 2,2%.

A dicembre, così come è stato a ottobre e a novembre, l’importo della pensione minima sarà più alto di 11,52 euro (2,2% in più) per un totale di 535,35 euro.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Inoltre, a dicembre ai titolari della pensione minima verrà erogata la tredicesima (anch’essa rivalutata del 2,2%) che, per i pensionati di lungo corso e per quelli che sono andati in pensione a gennaio 2022, sarà di importo pari all’ultima mensilità della pensione (535,35 euro).

A chi è andato in pensione durante l’anno, verrà erogata una tredicesima calcolata sui mesi vissuti da pensionato. Se, ad esempio, il titolare della pensione minima ha avuto accesso alla prestazione per 9 mesi, riceverà una tredicesima di 401,51 euro (535,35 euro x 9 mesi da pensionato diviso 12 mesi dell’anno).

Ma non finisce qui, perché ai pensionati che rientrano in determinati parametri reddituali spetta anche il Bonus tredicesima da 154,94 euro, che fu introdotto dalla Legge di Bilancio del 2021.

Il Bonus è erogato in automatico nel cedolino della pensione di dicembre e spetta ai titolari di pensione di invalidità civile e altri trattamenti assistenziali, ai titolari di assegni e pensioni sociali, a chi percepisce pensioni supplementari, indennizzi dei commercianti e pensioni o assegni degli enti creditizi e dei dirigenti di azienda.

Per ricevere il bonus tredicesima è necessario non superare il reddito complessivo personale, di tutti i trattamenti previdenziali, pari a 6.815,55 euro, comprendenti maggiorazioni sociali e incrementi al trattamento minimo.  

Con un reddito compreso tra 6.816,55 euro e 6.971,49 euro, il pensionato riceverà un Bonus di importo pari alla differenza tra il limite massimo di reddito e il suo reddito.

Quindi, aggiungendo il Bonus tredicesima da 154,94 euro alla pensione minima comprensiva di tredicesima, di quanto aumenta la pensione minima a dicembre? Rispondiamo: la pensione minima a dicembre, in caso di tredicesima e Bonus tredicesima in misura piena, può arrivare a 1.225,64 euro, maggiorazioni escluse.

Abbiamo visto quanto aumenta la pensione minima a dicembre, nei prossimi paragrafi vedremo quando verrà pagata.

Intanto, se sei interessato al tema della rivalutazione, dai un’occhiata alle previsioni per gli importi nel 2023 e approfondisci chi riceverà la tredicesima e la quattordicesima a dicembre 2022.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanto aumenta la pensione minima a dicembre e quando viene pagata?

Quanto aumenta la pensione minima a dicembre? Abbiamo visto che la pensione minima a dicembre sarà più alta per effetto dell’aumento delle pensioni (rivalutazione al 2% e conguaglio dello 0,2%) e della tredicesima mensilità.

Inoltre, a chi ha un reddito piuttosto basso spetta pure il Bonus tredicesima da 154,94 euro. Ma quando verrà pagata la pensione minima a dicembre?

Vi diciamo che sarà possibile verificare il cedolino della pensione di dicembre a partire dal 20 novembre e comunque entro il 25 novembre.

Nel cedolino potrete verificare tutte le voci relativi agli aumenti introdotti dal vecchio Governo. Ricordiamo anche che, a dicembre, potrebbe essere erogato un nuovo sussidio una tantum (Decreto Aiuti quater) da 150 euro o 200 euro: manca ancora l’ufficialità da parte del nuovo Governo.

Per quanto riguarda il pagamento delle pensioni di dicembre, queste verranno erogate a partire da giovedì 1° dicembre. Vale per chi ha scelto l’accredito sui conti correnti, libretti, conto Banco Posta o Poste Pay Evolution e per chi preferisce il pagamento in contanti, in sede.

Quanto aumenta la pensione minima a dicembreQuanto aumenta la pensione minima a dicembre
Quanto aumenta la pensione minima a dicembre?

Ricordiamo che il pagamento in contanti presso gli uffici postali segue il calendario strutturato in base alle lettere iniziali dei cognomi dei pensionati. Nel ribadirvi che sarebbe opportuno chiedere informazioni presso gli uffici postali del vostro comune di residenza, ecco il possibile calendario dei pagamenti:

  • giovedì 1° dicembre – Cognomi A-B;
  • venerdì 2 dicembre – Cognomi C-E;
  • sabato 3 dicembre (solo mattina) – Cognomi F-I;
  • lunedì 5 dicembre – Cognomi L-O;
  • martedì 6 dicembre – Cognomi P-R;
  • mercoledì 7 dicembre – Cognomi S-Z.

Quanto aumenta la pensione minima a dicembre e non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie