Quanto costa usare gli elettrodomestici oggi: tabelle

Scopri quanto costa usare gli elettrodomestici oggi: ecco la tabella dei costi all'anno e come si può risparmiare.

6' di lettura

Quanto costa usare gli elettrodomestici oggi? Sentiamo parlare ormai ogni giorno, da quasi un anno, di caro vita, caro energia e caro bollette. Ma di cosa si tratta? (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).Nello specifico nell’ultimo anno, rispetto al 2021, c’è stato un aumento stratosferico dei prezzi di beni e dei servizi, oltre che dei costi delle bollette di energia e gas.

Le bollette di quest’anno hanno avuto un incremento del 160% rispetto a quelle del medesimo periodo del 2021.

E mentre tutto continua ad aumentare, stipendi e pensioni rimangono invariati, o meglio, godono di qualche piccolo aumento sporadico dovuto ad indennità una tantum o alle rivalutazioni anticipate, che però non consentono ugualmente di vivere con serenità e di adeguarsi al costo della vita.

In questa breve guida andremo a scoprire quanto costa usare gli elettrodomestici nell’anno corrente.

Indice

Quanto costa usare gli elettrodomestici oggi, le cifre delle prossime bollette

ARERA negli scorsi giorni ci ha dato una brutta notizia (l’ennesima): si prospettano rincari pari al 59% sul totale delle prossime bollette della luce.

Se analizziamo l’andamento nel 2022 del PUN, il prezzo unico nazionale dell’elettricità, possiamo notare come nel terzo trimestre – luglio, agosto e settembre – sia raddoppiato rispetto al secondo trimestre – aprile, maggio e giugno – e sia quasi di quattro volte superiore al livello medio nel medesimo trimestre 2021.

Leggi anche: Razionamento del gas, piano ufficiale: regione per regione

Insomma, la differenza tra la prossima bolletta in arrivo, rispetto a quella dello stesso periodo del 2021, sarà notevole: si pensi che una famiglia “tipo” pagherà per la luce nell’anno corrente, nel periodo compreso fra i 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022, all’incirca 1.322 euro.

Volete sapere qual era il prezzo nel 2021? Nel 2021, nel medesimo periodo, una famiglia “tipo” ha speso per la luce circa 632 euro.: i costi sono raddoppiati.

Leggi anche: Come scegliere i pannelli solari: cosa devi guardare

I calcoli li ha fatti anche Altroconsumo, che ha considerato i consumi medi di una famiglia con fornitura residente di circa 2.700 kWh annui. Il nucleo in questione, nell’ultimo trimestre dell’anno, pagherà il doppio rispetto allo stesso trimestre del 2021: circa 330 euro.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanto costa usare gli elettrodomestici oggi: la tabella

Andiamo subito a scoprire insieme quanto costa usare gli elettrodomestici oggi. L’obiettivo è di informare i nostri lettori sui costi di ciascun elettrodomestico utilizzato abitualmente, anche senza accorgersene, come ad esempio il frigorifero, il televisore o il phon, per capire se, come e quanto è possibile risparmiare, riducendone il consumo.

Leggi anche: Come e quando fare la lavatrice per risparmiare

Altroconsumo ha effettuato dei calcoli partendo dal prezzo attuale dell’energia, pari a 0.66 centesimi a kWh. Sottolineiamo che chi utilizza male i propri elettrodomestici può arrivare a spendere addirittura 230 euro al mese.

Leggi anche: Bollette luce e gas: come affrontare gli aumenti

ATTENZIONE: i prezzi che vedrete qui sotto sono indicativi, poiché dipenderanno dalla classe energetica del vostro elettrodomestico e dal vostro utilizzo.

ELETTRODOMESTICOCONSUMO ANNUO
Frigorifero70-130 euro
Router Wi-fi35 euro
Televisore9-19 euro
Condizionatore200-300 euro
Asciugatrice80 euro
Lavastoviglie127-165 euro
Alexa o Google e dispositivi sempre attaccati alla rete elettrica9 euro
Boiler elettrico  506 euro
Phon10 euro
Forno Elettrico40 euro
Piano a induzione92 euro
Lavatrice40-50 euro
Forno a Microonde45 euro
Congelatore56 euro
Aspirapolvere50 euro
Ferro da stiro30 euro

Quanto costa usare gli elettrodomestici, i consigli per risparmiare

Abbiamo visto insieme quanto cosa usare gli elettrodomestici nell’anno corrente, ora scopriamo se è possibile risparmiare ed evitare terribili sorprese nella bolletta, prima di tutto modificando i nostri comportamenti.

Il primo passo per impattare in modo positivo sulla nostra bolletta è utilizzare gli elettrodomestici in modo consapevole, ma soprattutto corretto.

Leggi anche: Quando e come usare il forno elettrico per risparmiare

quanto costa usare gli elettrodomestici
Quanto costa usare gli elettrodomestici oggi: ecco le tabelle.

Ecco alcuni consigli per risparmiare un po’, dopo aver visto quanto costa usare gli elettrodomestici:

  • riempire sempre, quanto possibile, i grandi elettrodomestici, facendoli lavorare a pieno carico. Ci riferiamo alla lavastoviglie, all’asciugatrice e alla lavatrice: in questo modo potrete risparmiare all’incirca 1 euro al mese per ciascun apparecchio;
  • effettuate lavaggi con temperature più basse, anche in questo caso per i tre grandi elettrodomestici lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie: in questo modo potrete avere un risparmio di circa 90 euro all’anno;
  • nonostante il frigorifero sia un elettrodomestico che resta acceso tutto l’anno, è possibile impattare in maniera positiva sui costi e sui consumi evitando di inserire al suo interno cibi caldi, che abbassano la temperatura, oppure evitando di lasciare per un lungo periodo lo sportello aperto;
  • per risparmiare si può anche settare il condizionatore ad una temperatura che non risulti superiore o inferiore ai 6° rispetto a quella dell’ambiente esterno, in questo modo potrete avere un risparmio di 88 euro all’anno;
  • cercate sempre di preferire gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica, o nel caso del forno, di preferire modelli un po’ più piccoli: in questo modo l’elettrodomestico si riscalderà in molto meno tempo e risparmierete più energia;
  • ma se avete un forno grande potete sfruttare al meglio il suo spazio, cucinando in più ripiani le pietanze, anche per il giorno dopo;
  • infine, potrete diminuire l’impatto in bolletta di tutti quei dispositivi elettronici lasciati in stand-by. Come? Semplice: disconnettendoli dalla corrente o utilizzando una presa multipla dotata di un interruttore on-off, in alternativa potrete anche impostarli sul programma “risparmio energetico”.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie