Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Quanto dura la pensione di reversibilità?

Quanto dura la pensione di reversibilità?

Quanto dura la pensione di reversibilità? C'è un limite all'erogazione della pensione ai superstiti, quando e per chi, vediamolo insieme.

di The Wam

Febbraio 2022

Quanto dura la pensione di reversibilità? La pensione di reversibilità è un sostegno pensionistico che viene riconosciuto ai familiari superstiti di un pensionato o di un lavoratore deceduto. Nel primo caso si parla di pensione diretta, nel secondo di pensione indiretta (servono però almeno 15 anni di contribuzione). (aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo ci chiediamo fino a quando si percepisce la pensione di reversibilità? È per tutta la vita, per un periodo prestabilito, per qualche anno? O dipende da una serie di requisiti?

Quanto dura la pensione di reversibilità? A chi spetta

È necessario per chiarire questi aspetti partire da un punto: vediamo a chi spetta la pensione di reversibilità.

Il trattamento è destinato ai familiari più prossimi del pensionato o del lavoratore deceduto. Si parte quindi dal coniuge: in questo caso il diritto scatta in modo automatico, senza che abbia una incidenza il regime patrimoniale adottato (separazione o comunione di beni).

Questo diritto spetta anche al coniuge separato, ma con questo requisito:

l’iscrizione all’ente da parte del pensionato o del lavoratore deve essere precedente della separazione legale con sentenza.

La pensione di reversibilità spetta anche al coniuge divorziato, ma solo se il defunto e la ex moglie non si sono risposati. La ex moglie ne ha comunque diritto solo se è titolare di un assegno di divorzio.

Se il deceduto si è risposato la pensione di reversibilità spetta sia alla prima sia alla seconda moglie. Sarà però un giudice a stabilire le quote.

Leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Quanto dura la pensione di reversibilità? I figli

Anche i figli hanno diritto alla reversibilità, ma in presenza di determinati requisiti:

Quanto dura la pensione di reversibilità? Genitori e fratelli

In assenza dei figli e del coniuge la pensione di reversibilità può dunque spettare:

Quanto dura la pensione di reversibilità? Percentuali

L’assegno di reversibilità è comunque una quota percentuale dell’importo pensionistico che spetterebbe alla persona che è deceduta.

Questa percentuale varia a seconda della composizione della famiglia:

In assenza del coniuge, le aliquote sono le seguenti:

Quanto dura la pensione di reversibilità? Se è al coniuge…

Questo in linea di massima il quadro generale che governa la reversibilità

All’interno ci sono già delle risposte alla domanda iniziale. Comunque, la pensione di reversibilità si arresta in questi casi:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp