Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Quanto durano i pannelli solari?

Quanto durano i pannelli solari?

Con l’impennata dei prezzi delle forniture gas si pensa sempre più all’alternativa del fotovoltaico. Ma quanto durano i pannelli solari? Scopriamo se ne vale la pena

di Valerio Pisaniello

Settembre 2022

Quanto durano i pannelli solari? Con il rincaro bollette l’attenzione si sposta sempre di più sulle energie alternative. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere sul fotovoltaico. (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

INDICE

Quanto durano i pannelli solari: l’utilità

La durata dei pannelli fotovoltaici rappresenta uno dei fattori che rendono davvero conveniente installare un impianto di questo tipo. In media, un sistema fotovoltaico è garantito per “una vita utile” di circa 25 anni: una longevità superiore a qualsiasi altro tipo di generatore di energia, impianto solare termico compreso, che arriva in media a 15 anni di vita. Una lunga durata permette all’impianto di ripagarsi, sia in termini economici, sia in termini di impronta di carbonio, contribuendo a un circolo virtuoso nella produzione di energia pulita e sostenibile.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanto durano i pannelli solari: la storia

Il primo caso a dimostrare la durabilità dei pannelli fotovoltaici è stato quello dell’impianto sull’isola di Vulcano, installato circa 30 anni fa e ancora attivo con un rendimento che contribuisce a soddisfare il fabbisogno elettrico dell’isola; dopo 20 anni dall’attivazione, la produzione era diminuita solo del 6%.

Quindi bisogna precisare cosa si intende con il termine durata: i pannelli infatti possono produrre energia per tempi lunghissimi, ma la durata a cui ci riferiamo, cioè la vita utile, è il periodo in cui è conveniente lasciare in opera il sistema, ossia l’arco temporale in cui l’energia prodotta e il risparmio collegato coprono i costi di esercizio e manutenzione.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=iNzU9bzZpBo&w=560&h=315]

Quanto durano i pannelli solari: il segreto

La durata dei pannelli e il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico nel tempo sono influenzati da diversi fattori:

Per far sì che il vostro impianto duri nel tempo, raggiungendo le vostre aspettative, e per ottimizzare la produzione di energia soprattutto nel periodo di massimo irraggiamento, vi consigliamo una pulizia annuale e un monitoraggio del rendimento dei pannelli per capire quando è il momento migliore per effettuarla.

Quanto durano i pannelli solari?
Quanto durano i pannelli solari?

Quanto durano i pannelli solari: l’inverter

I pannelli hanno una vita talmente lunga che è difficile per gli inverter stare al passo. L’inverter, cuore pulsante del sistema fotovoltaico, ha la funzione di convertire l’energia solare raccolta dai pannelli, trasformandola da corrente continua in corrente alternata, usata dall’impianto elettrico.

Visto il suo ruolo chiave, bisogna monitorarne il funzionamento: i migliori potrebbero arrivare anche a 13 anni di vita, ma in genere dopo il 10° anno cominciano ad avere un calo di rendimento, che mina la sostenibilità della resa dell’impianto. Quindi, quando fate i conti per l’acquisto dei pannelli solari, considerate sempre il costo di una sostituzione dell’inverter. Anche in questo caso la durata è influenzata da diversi fattori: le condizioni di usura, l’assenza di manutenzione e la possibilità di surriscaldamento.

Quanto durano i pannelli solari: le batterie di accumulo

Per le batterie di accumulo invece, l’elemento che più incide sul deterioramento è la sovraccarica: continuare a fornire corrente elettrica anche quando la batteria è completamente carica la danneggia, riducendone la durata.

Ma anche in questo caso altri fattori rilevanti per la salvaguardia della batteria sono la manutenzione, la temperatura e il modo in cui lavora (per esempio diversi giorni di pausa sono deleteri) e le condizioni metereologiche e climatiche a cui è esposta.

Le batterie migliori, quelle a ciclo profondo agli ioni di litio, in fase di test hanno dimostrato una durata potenziale di 7000 cicli di carica, che corrispondono a circa 20 anni, contando un ciclo al giorno. In casi concreti di utilizzo si attesta una durata di circa 12 anni, in linea con garanzie tipiche di prodotto che coprono in generale dai 5 ai 10 anni di attività.

Quanto durano i pannelli solari: la durata media

Effettuando una corretta manutenzione ordinaria e una pulizia dei pannelli quando è necessario, è possibile preservare la vita dell’impianto ancora più a lungo.

Infine la corretta manutenzione del nostro impianto fotovoltaico ci garantirà il perfetto funzionamento dello stesso e grazie all’attivazione della luce (lo stesso vale per le operazioni di voltura e/o subentro)con il fornitore più adatto alle vostre esigenze si può ottenere un cospicuo risparmio in bolletta.

Quanto durano i pannelli solari: come smaltirli?

Anche se la durata dell’impianto è molto lunga, è giusto sapere come smaltire i pannelli fotovoltaici, una volta esaurito il loro funzionamento.

I pannelli moderni sono completamente costituiti da materiali non inquinanti e riciclabili, quindi il loro smaltimento non è una cosa difficile da mettere in atto.

Alla stessa maniera degli elettrodomestici, anche i pannelli solari vengono smaltiti come RAEE (Rifiuto di Apparecchiatura Elettrica ed Elettronica), così come stabilito dal Decreto Legislativo n. 49/2014 e come regolato dai singoli comuni: alcuni effettuano la raccolta porta a porta ed altri hanno isole ecologiche nelle quali è possibile depositare questo tipo di rifiuti.

Quanto durano i pannelli solari: alcuni consigli da seguire

È chiaro che per garantire l’efficienza dei pannelli solari c’è bisogno di seguire alcune regole:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp