Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie » Economia e Finanza / Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini: diffusa l'ordinanza della Protezione civile, i fondi per li cittadini in fuga dalla guerra e le famiglie che li ospitano.

di The Wam

Marzo 2022

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini? Sono stati stanziati i fondi per i profughi che provengono dall’Ucraina e per chi li accoglie. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

In Italia sono già oggi 74mila le persone che sono arrivate dal Paese in guerra. E 29mila sono minori. Il governo ha previsto di prelevare i soldi necessari dalle risorse finanziarie Ue, anche se un contributo diretto non è ancora ufficiale.

Badanti bloccate in Ucraina: la sanatoria è a rischio

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini: le cifre

Ci sono però le cifre indicate nell’ordinanza della Protezione Civile (la numero 881 del 29 marzo 2022). Cifre che potrebbero essere confermate.

Per i profughi sono previsti questi fondi:

Queste misure saranno in vigore per un periodo massimo di 3 mesi.

In tutto per una famiglia composta dai genitori e da due figli si arriva a 900 euro al mese.

Per chi invece ospita i profughi ucraini il rimborso spese che è stato previsto è di 33 euro.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini: anche famiglie

La Protezione civile intende affidarsi in particolare alle associazioni del terzo settore, ma non solo. «Ci può essere – ha specificato infatti il presidente della Protezione civile, Curcio – anche una piccola associazione, una singola famiglia o una serie di famiglie che si mettono insieme, ma chiediamo a questi soggetti di dare disponibilità dentro delle reti che lo Stato già conosce. Se questo modello che stiamo mettendo in piedi adesso funziona, può funzionare per l’accoglienza che gestiamo costantemente nel nostro Paese».

La Russia minaccia l’Italia, quali sono le conseguenze

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini: erogazione in contanti

L’ordinanza prevede tre fattori determinanti:

L’erogazione dei soldi avverrà in contanti presso un soggetto che sarà individuato nei prossimi giorni.

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini: #Offroaiuto

Ma non solo. È già attiva online la piattaforma della Protezione civile #Offroaiuto che permette a cittadini, aziende ed enti del terzo settore o del privato sociale, di offrire beni, servizi e alloggi per sostenete la popolazione ucraina (si accede qui).

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini: il decreto

Ieri pomeriggio (29 marzo), il presidente del Consiglio ha firmato il decreto che regola sia la protezione temporanea, sia l’assistenza dei profughi che scappano dalla guerra in Ucraina.

È proprio in questo dpcm che viene recepita la decisione del Consiglio Ue dello scorso 4 marzo sulla protezione temporanea (che durerà un anno).

Ne hanno diritto le persone che sono fuggite dall’Ucraina a partire dal 24 febbraio del 2022.

Ne hanno diritto non solo i residenti in Ucraina, ma anche i cittadini di altri Paesi che beneficiavano della protezione internazionale e dei loro familiari.

Avranno il permesso di soggiorno, sarà valido un anno e può essere prorogato ogni sei mesi per un periodo massimo di altri 12 mesi.

Quanto dovrebbe costare davvero la benzina

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini: permesso temporaneo

Con il permesso di soggiorno temporaneo, i profughi avranno diritto:

Il permesso di soggiorno per i profughi ucraini potrà essere revocato anche prima della scadenza, la decisione in questo caso spetta al Consiglio dell’Unione Europea.

Sarà la questura a rilasciare il documento temporaneo. Sono state previste delle particolari misure assistenziali, ma anche la possibilità di ricongiungersi con i familiari che sono rimasti in Ucraina.

Quanto guadagna chi ospita profughi ucraini: dieci punti

Il ministero dell’Interno sta valutando anche la possibilità di erogare gli aiuti economici per l’assistenza ai profughi passando per i Comuni o la Protezione Civile. Ma servirà un protocollo preciso, altrimenti si rischia di creare confusione e comportamenti diversi tra una città e l’altra.

Il Consiglio ha varato l’intervento in dieci punti (i dettagli sono nell’ordinanza):

Germania e Polonia hanno già chiesto alla Commissione europea un sostegno finanziario immediato. Sarà previsto un uso flessibile dei fondi di coesione 2014/2022, fino a 10 miliardi di euro (3,4 miliardi per le spese urgenti).

Ti potrebbe interessare anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp