Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro » Professioni e Mestieri / Guardia forestale: quanto guadagna e come si diventa

Guardia forestale: quanto guadagna e come si diventa

Quanto guadagna una guardia forestale? Ecco stipendi e indennità, i compiti di una guardia forestale e come superare il concorso.

di Carmine Roca

Aprile 2023

Quanto guadagna una guardia forestale? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri tutti gli annunci e le offerte di lavoro sempre aggiornati. Ricevi su WhatsApp e sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Resta sempre aggiornato sulla nostra pagina Facebook e Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Quanto guadagna una guardia forestale?

Dal 19 agosto 2016, il Corpo Forestale Italiano (CFI) ha cambiato pelle: la riforma Madia lo ha accorpato all’Arma dei Carabinieri trasformandosi in Comando per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare (CUFAA).

Quindi, per entrare a far parte dell’ex Corpo Forestale è necessario superare il concorso per l’Arma dei Carabinieri.

Il lato positivo dell’accorpamento può essere indicato dalla possibilità di crescere professionalmente e guadagnare uno stipendio tanto più elevato quanto è il grado ricoperto e l’anzianità di servizio raggiunta.

Quanto guadagna una guardia forestale? Lo stipendio di una guardia forestale fa riferimento a quello di un Carabiniere per grado e anni di anzianità.

Prendendo in considerazione le tabelle ufficiali di retribuzione, riportate dal sito Lavoro-Economia.it, ecco l’elenco degli stipendi lordi percepiti da un militare dell’Arma dei Carabinieri, per 13 mensilità, comprensiva dell’indennità pensionabile, esclusi straordinari ed extra:

Lo stipendio di una guardia forestale, come quello di ogni altro lavoratore, viene tassato. Oltre all’IRPEF, viene versato l’8,8% dello stipendio lordo all’INPS (per i contributi) e uno 0,35% al fondo credito, senza dimenticare le addizionali regionali e comunali.

Oltre allo stipendio base, una guardia forestale appartenente all’Arma dei Carabinieri (Carabinieri Forestali), percepisce anche una serie di indennità mensili per gli straordinari:

Aggiungiti al gruppo WhatsApp e al canale Telegram di news sul lavoro ed entra nella community di TheWam per ricevere tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanto guadagna una guardia forestale: cosa fa una guardia forestale

Abbiamo visto quanto guadagna una guardia forestale, vediamo ora come diventare guardia forestale e quali sono i suoi compiti.

La principale mansione è proteggere l’ambiente, sorvegliando parchi e riserve naturali, ma garantiscono anche la distribuzione e la vendita di prodotti agricoli di qualità, fermando le frodi alimentari.

Le guardie forestali intervengono in caso di incendi o di inquinamento di acque e boschi; tutelano la sicurezza degli abitanti in caso di frane o rischio valanghe; individuano costruzioni abusive sanzionando i responsabili, salvaguardano la vita degli animali in pericolo (come durante le battute di caccia irregolari) o a rischio estinzione.

Quanto guadagna una guardia forestale: come diventare guardia forestale

Come detto in apertura di articolo, essendo stato accorpato all’Arma dei Carabinieri, per diventare guardia forestale è necessario superare il concorso pubblico di ammissione e poi, una volta entrati nel Corpo, è possibile migliorare la propria carriera lavorativa attraverso concorsi interni.

Con l’avanzare della carriera sono richiesti percorsi e titoli formativi (licenza media, diplomi, lauree) per ricoprire determinati ruoli, oltre che differenti addestramenti pratici.

Questi sono i requisiti per partecipare al concorso per guardia forestale:

Quanto guadagna una guardia forestale
Quanto guadagna una guardia forestale: in foto un bosco italiano.

Quanto guadagna una guardia forestale: concorso per guardia forestale

Per entrare a far parte del Corpo Forestale è necessario superare il concorso per l’Arma dei Carabinieri, che si compone di queste prove:

Una volta superate le prove ed entrato in graduatoria, si potrà accedere al corso di specializzazione in “Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare” presso la Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale”.

Al termine della specializzazione, si verrà assegnati a una sede operativa. Nel corso di questi mesi (almeno 3-4), esperti del settore insegneranno all’allievo alcune materie, come biologia, ecologia, botanica, come si gestiscono i boschi, le tecniche di indagine ambientale e traffici internazionali, con lezioni teoriche e addestramento pratico.

Quanto guadagna invece un meccanico nel 2023? Lo puoi scoprire leggendo il nostro articolo pubblicato sul portale lavoroepensioni.it.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp