Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro / Quanto guadagna un corazziere? Tabelle stipendio 2022

Quanto guadagna un corazziere? Tabelle stipendio 2022

Quanto guadagna un corazziere? Ecco la tabella con lo stipendio aggiornato al 2022 per i vari gradi, la storia e le mansioni del ruolo.

di Antonio Dello Iaco

Aprile 2022

Quanto guadagna un corazziere? Vediamo insieme la retribuzione media di chi svolge questa mansione per il Presidente della Repubblica italiana al Quirinale. Approfondiremo anche la storia del corazziere e come varia lo stipendio in base al grado e all’anzianità (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quanto guadagna un corazziere?

Stipendio corazziere tabelle. Entriamo subito nel vivo del nostro articolo.

Nella tabella in basso potrai consultare come varia lo stipendio di un corazziere in base al grado occupato.

Si passa da maggiore a sottotenente:

RuoloQuanto guadagna
un corazziere al mese
Quanto guadagna
un corazziere all’anno
Maggiorecirca 2.200 euro circa 26mila euro
Capitanocirca 2.100 eurocirca 25mila euro
Sottotenentecirca 1.600 eurocirca 19.200 euro
Tenentecirca 2mila eurocirca 24mila euro

Ricordiamo che, alle entrate mensili e annuali fisse, possono aggiungersi altre retribuzioni. È il caso per esempio degli straordinari e dei turni extra.

Lo stipendio varia anche in base a un altro fattore: l’anzianità. Più anni avrà il corazziere e più sarà alta la sua retribuzione.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Cosa fa un corazziere

Dopo aver visto quanto guadagna un corazziere vediamo insieme quando nasce e in cosa consiste il suo lavoro.

Il reggimento corazzieri fa parte della guardia d’onore del Presidente della Repubblica italiana. È un reggimento a cavallo che appartiene alla forza specializzata dell’Arma dei Carabinieri.

Il ruolo del corazziere è nato nel 1868 per volontà del principe Umberto. Durante il matrimonio con Margherita di Savoia, ottanta Carabinieri a cavallo furono presi da Firenze, Milano e Bologna per formare uno squadrone di rappresentanza e di scorta d’onore. Da quell’anno è nata la nuova figura dell’arma.

Per essere corazziere bisogna rispettare determinati requisiti fisici molto stringenti che fanno riferimento, per esempio, all’altezza (almeno 190 centimetri)

Il corazziere di fatto è la guardia d’onore e la scorta del Presidente della Repubblica. Per occupare questo ruolo non bisogna superare nessun concorso. I corazzieri vengono scelti tra i Carabinieri che si sono particolarmente distinti per buona condotta durante il loro lavoro.

Quanto guadagna un corazziere: stipendio e mansione
Quanto guadagna un corazziere: stipendio e mansione

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp