Quanto guadagna un mercenario? Stipendio foreign fighters

Sono tantissimi i combattenti stranieri impegnati nella guerra in Ucraina. Ma quanto guadagna un mercenario? Vediamolo insieme.

3' di lettura

Sono tantissimi i combattenti stranieri (anche noti come foreign fighters) impegnati nella guerra in Ucraina da volontari o professionisti. Ma quanto guadagna un mercenario? Vediamolo insieme in questo approfondimento (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unicoLeggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quanti sono i foreign fighters in Ucraina

Una delle ripercussioni più interessanti e controverse della guerra ucraina (già a partire dal 2014) è stata la comparsa di un flusso ingente di combattenti provenienti dall’estero

Da quando è iniziata la guerra in Ucraina si stima che siano partiti oltre 20.000 foreign fighters per schierarsi al fianco dell’esercito per la resistenza del Paese.

I combattenti, provienienti da 52 Paesi tra cui anche l’Italia, hanno una età compresa tra i 25 e gli 80 anni. Sull’altro fronte, anche la Russia conta su circa 16.000 soldati stranieri del noto gruppo Wagner, una milizia di mercenari che da anni esegue gli ordini di Mosca, soprattutto in Africa.

Tra i foreign fighters nelle schiere russe, l’italiano Edy Ongaro (46 anni, veneziano) partito già nel 2015 per combattere nel Donbass e ucciso il 30 marzo 2022 da una bomba nel villaggio di Adveevka, nella regione di Donetsk. 

Ma quanto guadagna un mercenario schierato con uno o l’altro Paese?

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanto guadagna un mercenario

Come abbiamo visto, nel teatro di guerra in Ucraina si stanno affrontando moltissimi combattenti provenienti da altri Paesi: tanti di questi sono volontari, altri invece mercenari che ricevono uno stipendio.

Di seguito, ti riportiamo alcuni dati indicati dal sito Money.it per capire quanto guadagna un mercenario.

Le cifre degli stipendi, che hanno iniziato a circolare insieme alla notizia dei soldati siriani assoldati dalla Russia, corrispondono a circa 1.000 euro al mese (di contro, a Damasco, lo stipendio medio mensile supera di poco i 100 dollari).

Diversa invece la situazione dei soldati del gruppo Wagner: per loro l’ingaggio sarebbe pari 2.000 euro al mese. Tra le fila degli ucraini, invece, ci sarebbero principalmente volontari, molti di loro partiti già nel 2015.

Durante i primi anni della guerra nel Donbass questi hanno ricevuto una paga pari a circa 200 dollari al mese, insieme a cibo e sigarette. La situazione attuale sembrerebbe simile: i volontari riceverebbero un rimborso spese per il viaggio e uno stipendio molto limitato.

quanto guadagna un mercenario
Quanto guadagna un mercenario? Stipendio foreign fighters.

In generale, comunque, i foreign fighters di entrambe le fazioni riceverebbero stipendi che vanno dai 1.000 ai 2.500 euro.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su quanto guadagna un mercenario non esitare a scriverci su Instagram.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie