Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta e come fare

Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta? Scopri cosa fare e quali procedure adottare per evitare di ricevere sanzioni.

4' di lettura

Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta? In questo articolo chiariremo i termini da rispettare per evitare di perdere forniture o pagare sanzioni (scopri le ultime notizie su agevolazioni economiche e diritti per la famiglia. Leggi su Telegram le novità su educazione, cura e salute dei figli, gravidanza, consigli per neo-mamme e relazioni familiari. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche quali sono i rischi a cui vai incontro se non saldi le bollette.

Indice

Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta?

Capita a tutti di dimenticarsi di pagare una bolletta di acqua, luce o gas. Dobbiamo pagare subito una multa? Come funziona? Nella prossima tabella approfondiremo quali sono i tempi a tua disposizione per saldare le utenze:

Giorni di scadenzaA cosa vai incontro
Da 2 a 7 giorniNon vai incontro a nessuna conseguenza. Potrai pagare la bolletta normalmente scegliendo la modalità che preferisci (conto corrente, ufficio postale, online…)
Da 7 a 15 giorniSe sono passati tra i 7 e i 15 giorni riceverai una diffida dal gestore del servizio tramite raccomandata o pec. Dovrai quindi saldare la bolletta e degli interessi di mora entro un termine stabilito (in genere massimo trenta giorni).
Dopo il termine indicato nella diffidaIl gestore potrà procedere con una graduale o immediata sospensione della fornitura. In questo caso dovrà avvertirti seguendo le norme con un periodo di anticipo di 15 giorni.
Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta?

Scopri la pagina dedicata al fisco e alle tasse.

COME FUNZIONA IL QUOZIENTE FAMILIARE del GOVERNO MELONI?

Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta? La sospensione della fornitura

Come dicevamo nello schema precedente, se passa molto tempo dal mancato pagamento della bolletta, riceverai una diffida da parte dell’azienda che gestisce la tua fornitura di utenze.

Sul documento troverai tutte le informazioni sui tempi da rispettare e le modalità di pagamento ammesse per saldare quanto dovuto. In questo provvedimento saranno espressi anche i tempi per la sospensione della fornitura che saranno di:

  • 10 giorni solari => se il periodo viene calcolato dalla data di consegna al cliente della comunicazione della diffida tramite posta elettronica certificata;
  • 15 giorni solari => se la data viene calcolata dall’invio della raccomandata da parte dell’azienda gestore del servizio;
  • 20 giorni solari => se viene calcolato dal giorno di emissione della raccomandata di messa in mora da parte del fornitore.

In genere il distacco o la sospensione, non avviene in modo automatico ma graduale. In più ricorda che per ristabilire la corretta fornitura dovrai pagare un onere di servizio che ti sarà addebitato anche al momento del distacco. L’importo varia da gestore a gestore e, in genere, si attesta intorno ai 20 o 30 euro.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sulla famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta
Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta

Quanto tempo ho per pagare la bolletta scaduta? Come evitare

Prevenire però è meglio che curare. Spieghiamo quindi un metodo molto utile per evitare di dimenticarsi di pagare le bollette di luce, acqua o gas.

La strategia più efficace è quella dell’addebito in conto automatico. In questo modo, il gestore preleva in autonomia i soldi che gli spettano nel giorno della scadenza della bolletta e tu non vai incontro a nessuna sanzione o impegno.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie