Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Prenderò la quattordicesima a luglio o a dicembre?

Prenderò la quattordicesima a luglio o a dicembre?

Quattordicesima a luglio o a dicembre: quando verrà erogata? Vediamo insieme qual è il fattore che fa cambiare le tempistiche dei pagamenti.

di Carmine Roca

Giugno 2022

Prenderò la quattordicesima a luglio o a dicembre? Vediamo insieme cosa fa cambiare la tempistica dell’erogazione della mensilità aggiuntiva (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quattordicesima: cosa c’è da sapere

La quattordicesima mensilità è percepita dai pensionati che hanno compiuto 64 anni di età e soddisfano determinati requisiti reddituali e contributivi. Per saperne di più leggi questo approfondimento.

Proprio il requisito anagrafico è alla base delle tempistiche di erogazione della quattordicesima.

Prima di addentrarci nel vivo della questione, se prenderò la quattordicesima a luglio o a dicembre, riveliamo alcune informazioni sulla quattordicesima: il suo importo si aggira tra i 366 e i 655 euro, ma nel caso in cui il reddito complessivo annuo del ricevente è superiore a 10.224,82 euro, il valore degli importi diminuiscono.

Il valore dell’importo della quattordicesima cambia anche in base agli anni di contributi maturati.

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Nei prossimi paragrafi vedremo insieme quando viene percepita la quattordicesima, in base al requisito anagrafico.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Prenderò la quattordicesima a luglio o a dicembre?

Prenderò la quattordicesima a luglio o a dicembre?

Come spiegato dal messaggio 2047 dell’INPS, i pensionati che compiono 64 anni di età a partire dal 1° luglio 2022 (gestione pubblica) o dal 1° agosto 2022 (gestione privata ed ex Enpals) riceveranno la quattordicesima a dicembre 2022.

Lo stesso vale per chi diviene titolare di pensione durante l’anno in corso.

Invece, i pensionati che compiranno 64 anni entro il 30 giugno 2022 e rispettano i requisiti reddituali e contributivi, riceveranno la quattordicesima a luglio 2022.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Quattordicesima a luglio o a dicembre
Quattordicesima a luglio o a dicembre: quando verrà erogata?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp