Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Quattordicesima pensionati e bonus 200 euro: quando arriva?

Quattordicesima pensionati e bonus 200 euro: quando arriva?

Quattordicesima pensionati e bonus 200 euro: quando è previsto il pagamento del maxi-assegno? Scopri le ultime notizie.

di The Wam

Maggio 2022

Quattordicesima pensionati e bonus 200 euro: vediamo quanto e per chi aumenterà la pensione e quali sono le date previste per ricevere i due incrementi. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Quattordicesima pensionati e bonus 200 euro

A luglio 2022 alcuni pensionati potrebbero ricevere la quattordicesima con l’aggiunta del bonus 200 euro del Decreto aiuti. L’incentivo, come spiegato in questo approfondimento, spetterà come sostegno al reddito ai pensionati e ai lavoratori, mentre verrà riconosciuto un “taglio sulle bollette” per redditi bassi e disoccupati.

Il pagamento della quattordicesima è previsto nel mese luglio, quando potrebbe arrivare anche il bonus 200 euro. Nei prossimi paragrafi vedremo a chi spettano queste due integrazioni.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Bonus 200 euro pensionati: quando lo pagamento?

Il bonus 2022 euro è destinato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, mentre non spetta a chi percepisce trattamenti assistenziali come assegno sociale e pensione di invalidità civile. Inoltre, fra i requisiti fissati dal decreto aiuti, è necessario avere un reddito annuo da lavoro o da pensione non superiore ai 35mila euro.

Al momento non è stata ancora fissata una data ufficiale per il pagamento dei 200 euro, riconosciuti in un’unica soluzione, ma l’obbiettivo è quello di riconoscere l’integrazione proprio sulla pensione di luglio, quando è atteso il riconoscimento della quattordicesima. Nel prossimo paragrafo vedremo a chi spetta la gratifica estiva.

In questo articolo puoi farti un’idea degli importi delle pensioni nel 2022 e in questo approfondimento viene spiegato quando è possibile ottenere il trattamento previdenziale con 15 anni di contributi.

Quattordicesima pensionati 2022

La quattordicesima ai pensionati è una mensilità aggiuntiva, ai ratei ordinari della pensione, riconosciuta nel mese di luglio, per un importo che nel 2022 oscilla fra i 336 e i 655 euro.

Per averne diritto è necessario avere almeno 64 anni di età e un reddito complessivo fino a un massimo di due volte il trattamento minimo annuo. Il reddito complessivo individuale, fino a nuova circolare dell’INPS, è di 13.633,10 euro.

Quattordicesima pensionati 2022: a chi spetta?

La quattordicesima spetta a chi ha ricevuto una pensione dall’assicurazione generale obbligatoria (Ago) o con forme sostitutive. Fra i beneficiari della gratifica estiva ci sono i titolari di:

La quattordicesima non spetta a chi riceve una pensione:

Quattordicesima pensionati 2022: importi e limiti di reddito

 Per la quattordicesima spettano:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp