Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Quattordicesima pensionati: quando è ridotta? Esempi

Quattordicesima pensionati: quando è ridotta? Esempi

Quattordicesima pensionati: in quali casi si percepisce un importo ridotto? Ne parliamo in questo approfondimento.

di Carmine Roca

Giugno 2022

Quattordicesima pensionati – In quali casi si può percepire un importo ridotto? Ecco alcuni esempi pratici (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Quattordicesima pensionati: a chi spetta?

La quattordicesima pensionati è in arrivo: verrà erogata nel mese di luglio.

Ma attenzione: non tutti i pensionati percepiranno la mensilità aggiuntiva. Questa spetta soltanto a chi ha già compiuto 64 anni e ha un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo (13.405,08 euro all’anno, circa 1.031,16 euro lordi al mese).

Viene riconosciuta a chi è stato iscritto presso l’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) o alle altre forme sostitutive. Ne hanno diritto i titolari di:

Mentre non spetta a chi percepisce la pensione:

Scopri la pagina dedicata a tutti i tipi di pensioni, sociali e previdenziali.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quattordicesima pensionati: quando è ridotta?

L’importo della quattordicesima pensionati può variare dai 437 ai 655 euro, in base al reddito del beneficiario e ai contributi versati durante la vita lavorativa.

Ci riferiamo a importi in misura piena. Ma è anche possibile ricevere una quattordicesima pensionati di importo ridotto.

Accade nel caso in cui il pensionato ha un reddito personale annuo compreso tra i 10.053,81 e i 13.405,08 euro.

Gli importi ridotti sono i seguenti:

Ricordiamo che la quattordicesima pensionati verrà erogata il primo giorno bancabile del mese di luglio, ovvero il 1° luglio (venerdì).

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Quattordicesima pensionati
Quattordicesima pensionati: quando si prende di meno?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp