Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Fisco e tasse / Queste piccole tasse spariranno: cancellati tributi inutili

Queste piccole tasse spariranno: cancellati tributi inutili

Queste piccole tasse spariranno: la Commissione Finanze di Camera e Senato vuole sforbiciare l'intricato sistema fiscale del nostro Paese.

di The Wam

Luglio 2021

Queste piccole tasse spariranno, il governo ha deciso di dare una sforbiciata al sistema tributario eliminando una lunga serie di imposte, tasse e diritti che si sono accumulati negli anni trasformando il Paese in un labirinto di pagamenti. Inutili, anche perché lo Stato, da quei versamenti, non intasca quasi nulla. Sono solo un fastidio, una spesa in più per i cittadini.

Ma anche un lavoro in più per l’Agenzia delle Entrate, con costi elevati e l’attivazione di procedure complesse per la riscossione per somme che alla fine sono parenti al nulla.

Queste piccole tasse spariranno: sono a rendimento zero

Queste piccole tasse spariranno, anche perché il gettito singolo di questi prelievi fiscali, non supera per lo Stato lo 0,01% e per le Regioni si approssima allo 0,1%. Un’inezia. Una goccia nel mare.

Queste sono le imposte che dovrebbero essere eliminate:

Queste piccole tasse spariranno: la Commissione al lavoro

Se ne sta discutendo alla Commissione Finanze di Camera e Senato. Queste piccole tasse spariranno perché altrimenti sarà una illusione qualsiasi discorso sulla semplificazione che dovrebbe essere associato alla riforma fiscale allo studio del Parlamento.

La proliferazione, negli anni, di questa miriade di piccole imposte (ma tante altre restano, spesso di origine regionale e comunale), ha prodotto un sistema fiscale talmente complesso da diventare oscuro. Ha messo in crisi cittadini e imprenditori italiani. Fatto scappare chi dall’estero aveva manifestato l’intenzione di investire nel nostro Paese.

L’elenco di una parte delle tasse pagare in Italia

Quelli elencati sopra sono solo alcuni dei tributi imposti ai cittadini. Ma di micro tasse dello stesso genere ne esistono centinaia. Sono state selezionate qualche mese fa dall’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdec). Alcune sono, come dire, inevitabili o almeno comprensibili (Imu, Tari e così via). Altre davvero rappresentano solo una complicazione. Sembrano studiate dall’ufficio complicazione cose elementari, che evidentemente in Italia per decenni ha funzionato molto meglio dell’esercito di ministri e funzionari che ha provato di contro a semplificare il sistema.

Date un’occhiata a questi tributi, la speranza è che molte di queste piccole tasse spariranno. Non rappresentano nulla per le casse dello Stato. Un soffio più di zero. Ma rendono la vita di tanti cittadini un incubo quotidiano costellato da imposte, tasse e diritti.

Queste piccole tasse spariranno (almeno una parte, si spera)

Non tutti le conoscono, anche perché sono spesso riferite a singole attività o proprietà.

Ecco alcune tra quelle selezionate dai giovani commercialisti:

Per le news e i video di TheWam segui questi link:

WhatsApp

https://thewam.net/redirect-lavoro.html

Facebook

Pagina > https://www.facebook.com/thewam.net/

Bonus > https://www.facebook.com/groups/bonuslavorothewam/

Lavoro > https://www.facebook.com/groups/offertedilavoroeconcorsi/

Pensioni/Invalidità > https://www.facebook.com/groups/pensioninewsthewam/

Assegno Unico > https://www.facebook.com/groups/assegnounicofigli/

Serie TV e Cinema > https://www.facebook.com/groups/CinemaeSerieTvthewam/

YouTube

https://www.youtube.com/c/RedazioneTheWam

Telegram

https://t.me/bonuselavorothewam

Instagram

https://www.instagram.com/thewam_net

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp