Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni » Previdenza e Invalidità / Quota 102, partono le domande di pensione anticipata

Quota 102, partono le domande di pensione anticipata

Quota 102, partono le domande di pensione anticipata: è possibile inviare in via telematica la domanda all'Inps, vi spieghiamo la procedura.

di The Wam

Gennaio 2022

Quota 102, è possibile presentare le domande di pensione anticipata. Lo ha comunicato l’Inps nel messaggio numero 97 del 2022. Le persone interessate e che rientrano nei requisiti previsti dalla normativa possono presentare la domanda online. Sono necessarie le credenziali d’accesso, con lo Spid o la Carta nazionale dei servizi o la Carta d’identità elettronica 3.0. (aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.

Quota 102: domande di pensione anticipata

Per inviare la domanda bisogna entrare sul sito dell’Inps nella sezione:

Dopo essere entrati in questa area bisogna scegliere l’opzione Nuova prestazione pensionistica.

Poi di seguito, nell’ordine:

A questo punto è sufficiente selezionare il Fondo e la Gestione per la liquidazione della prestazione pensionistica.

Questa procedura può essere utilizzata dai lavoratori che sono iscritti:

Leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Quota 102: il cumulo

Con lo stesso sistema si può anche chiedere il cumulo dei periodi assicurativi necessari per ottenere il diritto a ricevere la pensione quota 102.

Ovviamente per chi non volesse avventurarsi nella procedura telematica (che comunque è piuttosto agevole per chi ha un minimo di dimestichezza con i documenti digitali), è sempre possibile rivolgersi a Patronati, Caf o utilizzando i servizi di Contact Center.

Quota 102, le domande di pensione anticipata per il 2022

Quota 102 sarà in vigore solo per il 2022. Ma chi centra i requisiti anagrafici e di contribuzione entro quest’anno può accedere al trattamento anche negli anni successivi.

Quota 102 ha sostituito la soppresso Quota 100, una sorta di ponte tra quella misura e la riforma delle pensioni che si punta ad approvare entro aprile e che dovrebbe prevedere una maggiore flessibilità in uscita. Maggiore rispetto alle rigide disposizioni che sono invece contenute nella legge Fornero.

Una maggiore flessibilità che sarà comunque coniugata quasi sempre con il sistema contributivo, come già accade per Opzione donna e in parte per l’Ape Sociale.

Quota 102, domande di pensione anticipata: requisiti

Per accedere a Quota 102 sono necessari:

Questi requisiti devono perfezionarsi entro il 31 dicembre del 2022.

In pratica, se anche il lavoratore riesce a raggiungere quota 102 sommando età e contributi, non può andare comunque in pensione se non ha almeno 64 anni e 38 di contributi.

Per esempio: non ha diritto alla pensione Quota 102 chi alla fine del 2022 ha 63 anni e 39 di contributi. O 65 anni e 37 di contributi.

Quota 102, domande di pensione anticipata: contributi

Bisogna fare anche attenzione a un altro aspetto, e che riguarda in particolare il requisito contributivo.

38 anni di contributi potrebbero non essere sufficienti se non viene contemporaneamente rispettato il requisito di 35 anni di contributi al netto di periodi di disoccupazione o malattia o infortunio che non sono stati integrati dal datore di lavoro.

Quota 102, domande di pensione anticipata: decorrenza

La decorrenza della pensione Quota 102 è questa:

Quota 102, domande di pensione anticipata: niente penalizzazione

La pensione quota 102 sui calcola come altri trattamenti pensionistici Inps. Non è prevista alcuna penalizzazione.

Così si calcola l’importo dell’assegno:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp