Napoli, violenza sessuale: sospeso senologo del Pascale. “Sono innocente”

Il gip del Tribunale di Napoli ha accolto, su richiesta della Procura partenopea, la richiesta di interdizione per il medico Raffaele Tortoriello (del day surgery si senologia) dell'ospedale Pascale di Napoli, finito al centro di una indagine per violenza sessuale dopo la denuncia di due pazienti sottoposti a visite oncologiche.

Accusato di violenza sessuale. Interdetto senologo del Pascale di Napoli
Accusato di violenza sessuale. Interdetto senologo del Pascale di Napoli
2' di lettura

Il gip del Tribunale di Napoli ha accolto la richiesta di interdizione, formulata dalla Procura partenopea, per il medico Raffaele Tortoriello (del day surgery si senologia) dell’ospedale Pascale di Napoli, finito al centro di una indagine per violenza sessuale dopo la denuncia di due pazienti sottoposti a visite oncologiche. Il professionista è stato sospeso, per dodici mesi, dalla sua attività.

L’indagine per violenza sessuale

L’indagine è scattata a novembre del 2019 e gli episodi contestati sarebbero tutti stati consumati in ospedale. Chi è vicino al medico ha raccontato che il professionista, convinto che si tratti di accuse infondate, è pronto a dimostrare la correttezza del suo operato.

Chi è Raffaele Tortoriello

Il dottore è anche coordinatore, per conto del Pd, di un forum in Campania. Nell’inchiesta, è bene precisarlo, non rientra nessun riferimento all’attività sindacale e politica svolta dal medico. Attività, che perciò, è da ritenersi estranea alla vicenda.

Raffaele Tortoriello, come indicato nel suo curriculum, è esperto in Chirurgia Generale.

Laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, si è specializzato nel 1996 in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso e in Chirurgia Generale e si è Perfezionato in Chirurgia Video-Assistita, Senologia Chirurgica e Chirurgia Mininvasiva.

Dirigente Medico presso l’Istituto Nazionale dei Tumori G. Pascale a Napoli e Direttore della UOSD di Day Surgery di Chirurgia Senologica, Responsabile dei Progetti GOM con regione Campania ed Asl na3sud e Chirurgia mini-vasiva senologica Magseed. Tortoriello è anche docente presso l’Università SUN e Federico II di Napoli per i Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche e Tecnici di Radiologia, di Chirurgia Generale e Semeiotica.

La difesa del medico

Raggiunto telefonicamente da Fanpage.it, il dottor Tortoriello ha respinto le accuse: “Sono molto provato da questa vicenda – ha spiegato – non ho ricevuto nessun avviso di garanzia, non sapevo di essere sotto indagine. Si sta scatenando una campagna mediatica di fango, come al solito succede in questi casi. Sono assolutamente estraneo ai reati che mi vengono contestati”.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Entra in WhatsApp e ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Bandi, Bonus e Lavoro

  2. News dall'Italia e dal mondo

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie