Ragazza madre: diritti e bonus nel 2021

Ragazza madre: ecco un'interessante panoramica sui diritti e sui sussidi riservati alle giovani madri.  

3' di lettura

Ragazza madre: oggi ti presentiamo una panoramica dei diritti e delle misure di sostegno economico rivolti alle giovani madri (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei casi in cui giovani donne si trovino ad affrontare una gravidanza senza particolari reti di sostegno, la Legge interviene a sua tutela.

Se trovi interessante questo argomento, allora continua a leggere l’articolo.

Diritti ragazza madre

Quando le giovani donne devono affrontare una gravidanza senza particolari sostegni, interviene la Legge in sua tutela. In particolare vigono specifici diritti nell’ambito dei rapporti con il padre del bambino.

Quest’ultimo non può sottrarsi al dovere di riconoscere il bambino. In caso contrario la madre ha tutto il diritto di citarlo in causa.

La donna può inoltre esercitare il diritto di richiedere il mantenimento al padre del bambino. L’obbligo di mantenimento, infatti, spetta a entrambi i genitori in proporzione alle rispettive disponibilità economiche.

Anche in questo caso, se il padre si oppone, la ragazza madre potrà denunciarlo ai carabinieri e procedere con un ricorso al giudice civile. In materia di “diritti ragazza madre” rientra anche quello al parto anonimo.

Nel caso in cui non intenda occuparsi del bambino, la donna potrà lasciare il neonato in ospedale senza dover riportare il proprio nome sul certificato di nascita.

L’ospedale provvederà successivamente all’avvio della procedura di adozione.

Reddito di Cittadinanza: super-controlli in arrivo. Ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus mamma 2021

Oltre ai diritti garantiti dalla Legge, la ragazza madre può essere beneficiaria di una serie di sussidi statali a supporto della sua condizione.

Nel caso l’interessata sia disoccupata, può fare richiesta al Comune di residenza l’assegno di maternità. Per farne richiesta dovrà avere un Isee pari o inferiore a 17.416,66 euro e non ricevere altrisostegni.

Vi è poi il bonus mamme domani che permette di ricevere 800 euro senza limiti di reddito. L’agevolazione è destinata sia alle neomamme sia alle donne in gravidanza.

Un altro sussidio da annoverare tra quelli a cui può accedere la ragazza madre è il bonus bebè dell’INPS che garantisce un assegno mensile per il primo anno di vita del bambino.

L’importo del bonus varia a seconda della fascia Isee. Per avere più dettagli in merito, puoi fare click qui.

C’è poi il bonus asilo nido, un incentivo che garantisce un sostegno alle spese sostenute per l’asilo nido o per un supporto domiciliare fino ai tre anni d’età del bambino.

Anche in questo caso la somma corrisposta varia sulla base dell’Isee secondo i requisiti chiariti in questo articolo.

Se hai dubbi o domande in riferimento a diritti e bonus che spettano alla ragazza madre, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie