Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Rateizzazione delle bollette: come ridurre un super-importo

Rateizzazione delle bollette: come ridurre un super-importo

Rateizzazione delle bollette: come ridurre un super-importo. la legge di bilancio dà la possibilità di dividere il pagamento delle bollette a rate, ecco i requisiti.

di The Wam

Febbraio 2022

Sappiamo tutti che quest’anno il costo dell’energia è aumentato davvero di molto. Ecco perché oggi vogliamo spiegarti come ottenere la rateizzazione delle bollette. Prima, però, aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Rateizzazione delle bollette: gli aiuti del Governo

Le bollette di luce e gas hanno subito un’impennata nei costi a causa di diverse situazioni che rigaurdano, prevalentemente, la politica internazionale. Proprio per questo, per evitare rincari ancora più alti, il Governo Draghi ha stanziato 1,8 miliardi che serviranno proprio ad abbattere il prezzo dell’energia.

Nonostante questo ci aspetta un inverno con conti salati da pagare ai gestori. Proprio per questo l’ultima legge di Bilancio ha previsto la possibilità di pagare le bollette a rate.

A questo proposito Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, gioca un ruolo fondamentale perché, oltre a garantire la promozione della concorrenza tra le varie società con lo scopo di offrire servizi più convenienti al cliente, dovrà anche ridurre le aliquote sugli oneri generali di sistema e, nel primo trimestre del 2022, annullare gli oneri dove la potenza elettrica non superi i 16kwh, in sostanza per famiglie e piccole imprese come bar o artigiani.

Sempre l’Arera, in questi primi mesi del 2022, dovrà applicare degli sconti dove ci sono particolari condizioni:

Rateizzazione delle bollette: come ottenere gli sconti e pagare le bollette a rate

Se hai i requisiti descritti nel capitolo precedente puoi chiedere gli sconto e per farlo dovrai presentare l’Isee, quindi inoltrare all’Inps una DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) aggiornata. Dall’anno scorso, infatti, il bonus sociale viene corrisposto automaticamente senza fare domanda.

Lo sconto, una volta verificati i requisiti, verrà direttamente applicato in bolletta e potrai leggerlo nella descrizione della bolletta da pagare.

Diversa, invece, la richiesta della rateizzazione delle bollette. I requisiti per avere bollette da pagare a rate, secondo la legge di Bilancio, sono:

Devi sapere che, oltre a questi requisiti, ci sono dei paletti che dovrai rispettare:

Come potrai capire il fatto di dover aspettare che la bolletta scada e che arrivi un sollecito ha fatto discutere molte associazioni che tutelano i consumatori, giudicando questo requisito molto rischioso.

Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Rateizzazione delle bollette contattando direttamente il fornitore

Se non vuoi correre il rischio di arrivare a scadenza e ricevere solleciti, devi sapere che, in caso di bollette molto alte, puoi contattare direttamente il tuo fornitore al servizio clienti e chiedere alla società un piano rateizzato per il pagamento delle bollette.

C’è da aggiungere, però, che spesso non puoi avere due piani di rientro contemporaneamente attivi per la stessa fornitura: ciò significa che puoi rateizzare una bolletta alla volta e, una volta finite le rate, potrai richiedere una nuova rateizzazione riferita ad un’altra fattura.

Fai anche attenzione al fatto che alcuni fornitori non rateizzano bollette scadute, quindi se vuoi seguire questa strada, fallo prima che la bolletta giunga a scadenza.

Rateizzazione delle bollette come ridurre un super-importo
Rateizzazione delle bollette come ridurre un super-importo

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp