La notte del razzo cinese: lontani da finestre e vetrate

Questa notte potrebbero cadere su dieci regioni del centro-sud i frammenti di un razzo cinese, allerta della protezione civile: c'è pericolo concreto. I detriti potrebbero perforare tetti e solai, meglio abitare ai piani bassi. Nei frammenti potrebbe esserci la letale idrazina, se ne avvistate uno statene alla larga e avvisate le autorità. Impatto previsto alle 2,24 (ma l'orario è incerto).

3' di lettura

Questa notte attenti ai detriti del razzo cinese. Dieci regioni del centro sud sono in allerta: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Potrebbero essere tutte colpite dalla caduta dallo spazio di frammenti del razzo cinese Lunga Marcia 5B.

Si prevede che il rientro sulla Terra avvenga alle 2.24 del 9 maggio. Ma non è possibile essere precisi, infatti c’è una finestra temporale di 6 ore. E quindi, approssimativamente tra le 20 e le 8 del mattino successivo.

Razzo cinese: rischio impatto frammenti

I dati non possono essere precisi, sia per il comportamento del razzo cinese, sia per gli effetti che la densità atmosferica imprime alla caduta.

Ma potrebbe influenzare la caduta anche l’attività del sole.

Sulla vicenda anche la Protezione civile della Campania ha emanato uno stato di allerta per il “rischio impatto di frammenti per rientro incontrollato in atmosfera del vettore PRC cz5b (il razzo cinese ndr)”.

Non sappiamo cosa fare

La Protezione civile ha anche ricordato che eventi simili sono rari, soprattutto sulla terraferma, e quindi «non esistono comportamenti di autotutela codificati in ambito internazionale».

Come dire: non sappiamo cosa fare.

La Protezione civile ha comunque fornito queste indicazioni (non sono esattamente consigli), alle persone che abitano nelle zone che potrebbero essere colpite dai frammenti del razzo cinese.

Lontani da finestre e vetrate

«È poco probabile – ha scritto la Protezione Civile – che i frammenti causino il crollo di edifici, che sono da considerare più sicuri rispetto ai luoghi aperti. Si consiglia, comunque, di stare lontani dalle finestre e porte vetrate».

I frammenti possono perforare tetti e solai

«I frammenti – continua la nota – impattando sui tetti degli edifici, potrebbero causare danni, perforando i tetti e i solai sottostanti, determinando anche pericolo per le persone. Non disponendo di informazioni precise sulla vulnerabilità delle singole strutture, si può affermare che sono più sicuri i piani bassi degli edifici».

«È poco probabile che i frammenti più piccoli siano visibili da terra prima dell’impatto».

Attenti all’idrazina, è letale

«Alcuni frammenti di grandi dimensioni del razzo cinese potrebbero sopravvivere all’impatto e contenere idrazina. Si consiglia a chiunque avvistasse un frammento di segnalarlo alle autorità competenti, senza toccarlo e mantenendosi a una distanza di almeno 20 metri».

Cos’è l’idrazina?

Vi chiederete così l’idrazina? È un combustibile per i motori a reazione.

Ma è pericolosa. Altamente infiammabile, sopra i 40 gradi potrebbero formarsi miscele esplosive di vapore aria. C’è rischio di incendio ed esplosione a contatto con molti materiali.

Ma anche il contatto è altamente rischioso.

Inalato causa questi sintomi: tosse, sensazione di bruciore, mal di testa, confusione, sonnolenza, nausea, respiro affannoso, convulsioni, perdita di conoscenza.

Può essere assorbito dalla pelle causando arrossamenti, dolore e ustioni.

Può offuscare arrossamento degli occhi e gravi ustioni.

Qualsiasi contatto con l’idrazina richiede un immediato intervento medico.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie