Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Economia e Finanza / Recovery Plan: di cosa si tratta e cosa finanzierà

Recovery Plan: di cosa si tratta e cosa finanzierà

Cos'è il Recovery Plan? Quante risorse mette a disposizione? Quali ambiti dell'economia riguarderà?

di Guglielmo Sano

Aprile 2021

Cos’è il Recovery Plan, il Piano di ripresa e resilienza italiano? Che tipo di misure contiene il programma di investimenti che l’Italia presenterà per fruire delle risorse messe a disposizione del Next Generation EU. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Recovery Plan: di cosa si tratta?

Cos’è il Recovery Plan? Il Piano di Ripresa e Resilienza Italiano è in sostanza un programma di investimenti di largo respiro: in ballo ben 222,1 miliardi di euro che serviranno da una parte a rilanciare l’economia italiana atterrata dall’epidemia di Covid e, dall’altra, a “ristrutturare” alcuni ambiti del sistema paese. Nello specifico, gli ambiti di intervento del Recovery sono:



Quali misure dovrebbe contenere?

Il programma di investimenti previsto dal Recovery Plan si articolerà in numerosi ambiti, nel concreto, si dovrebbe tradurre in 5 progetti di riforma in particolare: Riforma della PA, del comparto industriale nazionale, del sistema scolastico, del mercato del lavoro e della medicina territoriale.

Queste riforme saranno composte da numerose misure: per conoscerne i dettagli però bisognerà aspettare che il documento sia valutato dalla Commissione Ue e poi approvato dal Consiglio Ue. I primi fondi – circa il 13% – dovrebbero arrivare già in estate.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp