Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza 16 agosto: per chi e come controllo

Reddito di cittadinanza 16 agosto: per chi e come controllo

Reddito di Cittadinanza in pagamento oggi, 16 agosto 2022. Andiamo subito a scoprire insieme a chi è riservata questa ricarica e come si può verificare il saldo.

di Sara Fannino

Agosto 2022

Reddito di Cittadinanza in pagamento oggi, 16 agosto 2022. Andiamo subito a scoprire insieme a chi è riservata questa ricarica e come si può verificare il saldo.

Partiamo subito. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Leggi quali sono le somme previste con l’Rdc, i limiti di prelievo in contanti e le spese vietate con i contributi economici, i motivi che causano la sospensione del reddito di cittadinanza e i reati che fanno perdere l’Rdc.

Indice:

Reddito di Cittadinanza in pagamento oggi, ecco per chi

All’inizio si pensava che l’istituto previdenziale iniziasse a effettuare gli accrediti del reddito di cittadinanza in anticipo di qualche giorno. In particolare, la ricarica era prevista per lo scorso venerdì 12 agosto 2022.

Le previsioni, però, si sono rivelate errate poiché il RdC è arrivato quest’oggi, ma non per tutti. Chi sono i fortunati che hanno percepito il sussidio? Ve lo diciamo subito:

Innanzitutto, tra i beneficiari del l’accredito di oggi del Reddito di Cittadinanza troviamo i cittadini che hanno richiesto la prestazione per la prima volta in assoluto nel mese di luglio 2022;

passiamo poi alle persone che hanno chiesto il rinnovo a luglio, dopo aver beneficiato del RdC per 18 mesi consecutivi. Questi cittadini inizieranno a percepire la prima ricarica del rinnovo del Reddito di Cittadinanza proprio oggi;

infine, tra le persone beneficiarie del contributo economico, troviamo anche coloro che attendono gli arretrati della misura. In particolare, ci riferiamo a chi ha subito blocchi o sospensioni per problemi di natura burocratica, oppure che rientrano tra gli sfortunati che attendono ancora gli arretrati di rinnovi e prime prestazioni richieste a maggio e giugno.

L’accredito è stato effettuato intorno all’ora di pranzo. Andiamo a vedere insieme come prendere visione del saldo.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Saldo Reddito di Cittadinanza: come verificarlo subito?

Scopriamo subito come fare per verificare il saldo sulla carta di Reddito di Cittadinanza.

I metodi per prendere visione dei pagamenti di metà e fine mese del RdC sono differenti: potrete verificare gli accrediti contattando direttamente INPS, recandovi presso uno sportello o un ATM di Poste Italiane (e non solo), oppure sfruttando i servizi online per i cittadini. Iniziamo. (Di seguito al procedura per controllare il saldo dell’Rdc)

Andiamo, ora, a scoprire tutte le spese concesse e vietate per le ricariche di RdC.

reddito di cittadinanza 16 agosto
reddito di cittadinanza 16 agosto saldo

Le spese vietate per il Reddito di Cittadinanza

Insomma, oggi è stato effettuato finalmente l’accredito del Reddito di Cittadinanza, ma come potranno essere spesi i soldi versati da INPS e Poste Italiane? Rispondiamo subito.

Ricordiamo che il RdC è una misura introdotta nel 2019 per contrastare la povertà e per garantire un reinserimento sociale e lavorativo (ove possibile) delle persone e delle famiglie in difficoltà economica.

Come ogni misura di contrasto alla povertà che si rispetti ha delle regole da seguire. In particolare, la Legge ha imposto dei divieti riguardanti gli acquisti che si possono effettuare con il sostegno. Ecco un elenco completo e aggiornato dei divieti:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=npeb0FG1OtM&w=560&h=315]

Reddito di Cittadinanza e Bonus 200 euro

Ricordiamo che oggi e nei prossimi giorni verranno versati anche i 200 euro dell’Indennità una tantum contro il caro vita per chi deve ancora riceverla sul reddito di cittadinanza. Sulla data, purtroppo, registriamo versioni contrastanti dell’INPS e dobbiamo attendere le lavorazioni per avere un chiarimento esaustivo sulle date di accredito.

Questa indennità non verrà versata per due volte consecutive, pertanto, chi l’ha ricevuta a luglio ad integrazione della ricarica del RdC, non la riceverà ad agosto.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp