Reddito di cittadinanza 2022: chi avrà meno soldi

Reddito di cittadinanza 2022. Vediamo insieme chi avrà meno soldi nel nuovo anno e come può cambiare il valore del sussidio.

3' di lettura

Reddito di cittadinanza 2022. Scopri chi riceverà meno soldi con il nuovo anno a causa del ricalcolo effettuato con la dichiarazione Isee aggiornata (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche quando bisogna rinnovare l’Isee nel 2022 e se, con il nuovo anno, potranno scattare delle integrazioni aggiuntive all’assegno già percepito.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Rinnovo Isee per reddito di cittadinanza 2022: quando farlo

Qualche giorno fa abbiamo scritto un articolo su quando rinnovare l’Isee con il reddito di cittadinanza.

Ricordiamo che gli accrediti di dicembre 2021 (iniziati lo scorso lunedì 20) e quelli di gennaio 2022, vengono fatti sulla base delle informazioni reddituali e patrimoniali già comunicate in precedenza all’Inps.

Per ricevere il sussidio anche a febbraio 2022 invece, bisogna rinnovare la dichiarazione Isee alla pubblica amministrazione.

RDC, ASSEGNO UNICO GENITORI SEPARATI, PAGAMENTI

È giusto sottolineare, che l’Isee 2022 ordinario fa riferimento alla situazione del nucleo familiare aggiornata al 31 dicembre 2020. La dichiarazione su reddito e patrimonio infatti si basa sui dati dei due anni precedenti alla comunicazione.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di cittadinanza 2022: meno soldi sulla Rdc card

Reddito di cittadinanza e rinnovo Isee. Spesso cambia anche il valore del sussidio mensile con la nuova dichiarazione annuale.

L’ammontare dell’Rdc può aumentare, ma allo stesso tempo diminuire. Se, infatti, durante l’anno il valore dell’Isee dovesse aumentare, il reddito di cittadinanza 2022 diminuirà.

Qualora l’importo di redditi e patrimoni dovesse essere inferiore rispetto alla scorsa dichiarazione, l’incentivo sarà più corposo.

L’importante è che la soglia Isee non superi il limite di 9360 euro altrimenti non riceverai più il reddito di cittadinanza 2022.

Reddito di cittadinanza 2022: come cambia il valore

Come dicevamo, con la nuova presentazione di una dichiarazione Isee si possono aprire tre scenari differenti per i beneficiari del reddito di cittadinanza:

  • Il valore dell’incentivo rimane identico;
  • l’ammontare del sussidio aumenta;
  • l’agevolazione diminuisce.

Quale di queste tre opzioni accadrà?

Reddito di cittadinanza 2022: come cambia il valore
Reddito di cittadinanza 2022: come cambia il valore

Non c’è un modo scientifico per dirlo. Tutto dipende dalla nuova dichiarazione Isee che hai presentato all’Inps e dall’Indicatore della situazione reddituale (ISR).

Per essere più tecnici e precisi, vediamo questo schema che spiega quanto il valore dell’Isee influisca su quello del sussidio mensile:

IseeISR (Indicatore della situazione reddituale)Valore Rdc
Entro la soglia dei 9360 euroIn crescita rispetto allo scorso annoDiminuisce
Entro la soglia dei 9360 euroIn diminuzione rispetto allo scorso annoAumenta
IdenticoIdenticoIdentico

Potrebbero interessarti anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie