Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza 2023: bonus compatibili

Reddito di cittadinanza 2023: bonus compatibili

Scopri quali sono i bonus e le agevolazioni compatibili con il reddito di cittadinanza nel 2023.

di The Wam

Gennaio 2023

Il Reddito di cittadinanza è compatibile con alcuni bonus, agevolazioni economiche e misure rivolte ai cittadini disoccupati. In questo approfondimento forniremo un utile elenco di queste misure di sostegno. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Reddito di cittadinanza 2023 e bonus compatibili

Il Reddito di cittadinanza è una misura di sostegno economico introdotta in Italia nel 2019 per contrastare la povertà e promuovere l’inclusione sociale ed è compatibile con:

Leggi tutte le ultime novità sull’Rdc 2023 in breve e l’approfondimento sull’importo dell’Rdc nel 2023.

reddito-di-cittadinanza-2023-bonus-compatibili
Vediamo quali sono i bonus e le agevolazioni economiche compatibili con il reddito di cittadinanza nel 2023.

Il Reddito di cittadinanza è compatibile anche con quelli che vengono chiamati “bonus casa“, ossia agevolazioni economiche per gli interventi da eseguire per rendere gli immobili più efficienti dal punto di vista energetico.

Anche in questo caso e per qualunque forma di compatibilità, come ripetuto più volte in questo paragrafo, è fondamentale rispettare i requisiti di residenza, reddito e patrimonio previsti dal Decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 26 del 28 marzo 2019 e dalle successive modifiche introdotte dai governi che si sono succeduti fino a oggi.

Nel prossimo paragrafo vedremo in dettaglio quali sono questi requisiti richiesti per ottenere l’Rdc.

Leggi gli ultimi aggiornamenti sulle tempistiche di pagamento dei 150 euro sull’Rdc.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Requisiti Reddito di cittadinanza

L’importo del Rdc, che cambia a seconda della situazione familiare ed economica dei richiedenti, viene erogato ogni mese e ha una durata di 18 mesi, dopo i quali è possibile rinnovarlo se si rientra ancora nei requisiti.

Infatti, per richiedere il sussidio è innanzitutto necessario rispettare una serie di condizioni anagrafiche e reddituali; in particolare, la persona che richiede il Rdc deve:

La Legge Legge n. 234 del 30 dicembre 2021 – Legge di Bilancio 2022, aveva apportato delle modifiche all’Rdc:

La Legge di Bilancio 2023 ha stabilito che:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp