Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza: bonus 4680 euro in arrivo. Per chi?

Reddito di cittadinanza: bonus 4680 euro in arrivo. Per chi?

Reddito di cittadinanza col bonus: chi e come può richiedere l'incentivo?

di Guglielmo Sano

Maggio 2021

Reddito di cittadinanza col bonus: introdotta la possibilità di richiedere diverse mensilità aggiuntive di sussidio per i beneficiari che scelgono di mettersi in proprio. Quali sono i requisiti previsti dalla recente modifica alle regole del sussidio (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).



Reddito di cittadinanza col bonus: i requisiti per richiederlo

Reddito di cittadinanza col bonus: arriva una grossa novità per il sussidio. Un decreto del Ministero del Lavoro ha introdotto la possibilità per i beneficiari che rispettano alcuni requisiti di ricevere un Bonus aggiuntivo pari a 6 mensilità di sussidio.

Innanzitutto, la domanda deve essere inoltrata entro i primi 12 mesi di erogazione del sussidio, inoltre, bisogna avviare un’attività di lavoro autonomo, un’impresa individuale o una società cooperativa.

Per quanto riguarda l’importo: verrà determinato in base a quello percepito a titolo di sussidio nel mese in cui si avvia l’attività. Per riepilogare, condizioni fondamentali per avere diritto al Reddito di cittadinanza col bonus:

Importo e come si fa domanda

Reddito di cittadinanza col bonus: come si diceva, il Bonus è aggiuntivo rispetto all’assegno RdC; sostanzialmente, viene erogato in aggiunta al sussidio. L’importo dell’incentivo viene parametrato in base all’importo dell’RdC che percepisce: quindi, può arrivare fino ad un importo massimo di 4.680 euro (cioè 780 euro per sei mensilità).

La domanda va inoltrata all’Inps tramite il modello COM Esteso: sarà lo stesso ente a erogarlo – in un’unica soluzione (metodo di pagamento a scelta del beneficiario) – a partire dal secondo mese successivo a quello in cui si è presentata richiesta.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp