Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza: bonus compatibili con l’Rdc 2021

Reddito di cittadinanza: bonus compatibili con l’Rdc 2021

Reddito di cittadinanza. Scopri quali sono bonus compatibili e quelli che non è possibile percepire con l’Rdc nel 2021.

di Antonio Dello Iaco

Novembre 2021

Reddito di cittadinanza. Quali sono i bonus attivi nel 2021 compatibili con il sussidio? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo vedremo nel dettaglio anche quando non è possibile percepire il reddito di cittadinanza se già si è beneficiari di alcune agevolazioni.

Se sei interessato agli argomenti e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Reddito di cittadinanza e lavoro

Iniziamo subito col chiarire un aspetto molto importante. Il reddito di cittadinanza non è dedicato solo a coloro che non hanno un lavoro.

Il sussidio nasce come sostegno al reddito per le famiglie in difficoltà economica.

Quindi anche chi ha un’occupazione, ma percepisce uno stipendio basso, può ricevere gli assegni mensili.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di cittadinanza bonus

Così come per le entrate da lavoro, il reddito di cittadinanza è compatibile anche con diverse agevolazioni e sostegni alla disoccupazione.

È possibile percepire l’Rdc anche con la Naspi (indennità mensile di disoccupazione) o con la cassa integrazione sia ordinaria che straordinaria.

Anche i sostegni economici dedicati agli invalidi civili sono compatibili con il reddito di cittadinanza così come i bonus natalità, la carta acquisti e gli altri bonus famiglia.

L’unico requisito da rispettare è quello reddituale. È infatti possibile che con l’aiuto degli incentivi i nuclei familiari superino l’Isee massimo per ricevere l’Rdc.

Rdc: requisiti e incompatibilità

Come dicevamo è importante rispettare i requisiti reddituali previsti per ricevere il reddito di cittadinanza. Questi parametri puoi consultarli direttamente sul sito governativo dedicato all’incentivo.

C’è qualche sostegno che è incompatibile con l’Rdc? Purtroppo sì. Uno di questi è il reddito di emergenza.

Chi riceve questa agevolazione nata durante l’emergenza Coronavirus, non può beneficiare anche del sussidio di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza: i bonus compatibili e non.

Tuttavia esiste una strategia per ricevere entrambi. Se dopo le rate di Rem (che terminano il 31 dicembre 2021) hai ancora un reddito e un patrimonio basso, puoi fare domanda per il reddito di cittadinanza.

L’Rdc è una misura strutturale che non prevede scadenze per fare domanda.

Anche in questo caso, lo ricordiamo ancora una volta, è fondamentale rispettare tutti i requisiti previsti.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp