Pagamento del reddito di cittadinanza a rischio per chi ha ricevuto alcuni bonus nel 2019, che andranno inseriti nella Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica) aggiornata per l’Isee 2021: documento da richiedere entro il 31 gennaio. (Nel gruppo Telegram offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)
Indice:- Reddito di cittadinanza e bonus cumulabili
- Reddito di cittadinanza 2021, Isee e bonus “sanguisuga”
- L’articolo in breve
- Fonti consultate
Reddito di cittadinanza e bonus cumulabili
Iniziamo col dire che il reddito di cittadinanza è cumulabile con molti bonus (Leggi tutti i bonus cumulabili con l’Rdc). Questo significa che, con il sussidio, potete ricevere altre misure di sostegno al reddito. A patto, è chiaro, di non violare i requisiti previsti per l’Rdc: fra i quali il tetto Isee fissato a 9360 euro. A proposito di questa soglia, come potete vedere nel video di seguito, c’è chi vuole farla cadere. (Leggi il calendario con tutti i pagamenti del 2021 dell’Rdc)
Assodato il concetto di cumulabilità, andiamo al cuore dell’articolo. Quando potete perdere il reddito di cittadinanza? Tutto ha a che fare col l’Isee da rinnovare entro il 31 gennaio. Per il rinnovo dovrete inserire tutti i dati relativi agli strumenti di assistenza al reddito, come i bonus, che avete percepito nel 2019. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni)
Reddito di cittadinanza 2021, Isee e bonus “sanguisuga”
Quando presentate la Dichiarazione Sostitutiva unica (Dsu) aggiornata, infatti, dovete indicare i redditi soggetti a ritenuta a titolo d’imposta, come lo stipendio o la pensione, ma anche quelle esenti da Irpef (senza imposta) e che possono far lievitare il vostro Isee: i bonus per intenderci. Vediamo i principali:
- Bonus famiglia (esempio bonus bebè, bonus mamme domani, assegni al nucleo familiare, bonus terzo figlio)
- Naspi
- Assegno di invalidità civile e assegno di accompagnamento, indennità di frequenza;
- Reddito o pensione di cittadinanza
ATTENZIONE. Come spiegato in questo articolo, che vi invito a leggere, il reddito di cittadinanza percepito nel 2019 non farà ridurre l’importo attuale dell’Rdc né può farvelo perdere.
Se il vostro Isee sale, potrebbe essere necessario ricalcolare l’importo del sussidio. In sostanza, riceverete meno soldi. Ricordiamo, infatti, che l’Rdc è una misura di sostegno al reddito familiare per superare la soglia di povertà. (Di seguito guide utili per il rinnovo Isee)
- Elenco documenti Isee 2021
- Giacenza media: come procurarla online
- Patrimonio mobiliare e immobiliare per l’Isee
L’articolo in breve
- Reddito di cittadinanza compatibile con molti bonus
- Bonus presi nel 2019 possono far ridurre l’importo attuale dell’Rdc ricevuto
- L’Rdc ricevuto nel 2019 non fa ridurre l’importo attuale del sussidio
Fonti consultate
In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo
Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137) archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it