Reddito di cittadinanza più bonus bollette nel 2021: come?

Reddito di cittadinanza e bonus sociali sono compatibili. Vediamo come funzionerà nel 2021 per veder riconosciuto lo sconto in bolletta in aggiunta all'Rdc.

4' di lettura

Il reddito di cittadinanza è compatibile con i bonus sociali che abbassano il costo della bolletta di gas, luce e acqua. Ne parliamo in questo articolo nel quale descriviamo le novità per il 2021. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Reddito di cittadinanza e bonus sociali

Il reddito di cittadinanza è un sussidio prezioso che permette alle famiglie a basso reddito, anche a quelle composte da un solo componente, di comprare beni di prima necessità come alimenti o medicinali. Pochi sanno, però, che l’Rdc è compatibile con i bonus sociali. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Si tratta dei così detti bonus luce e gas e del bonus acqua, destinati a famiglie in difficoltà economiche, per avere degli sconti sulle utenze di elettricità, riscaldamento e rifornimento idrico. Per chiederli, fino al 2020, era necessario fare domanda presso i Caf o i comuni di residenza. Dal 2021 il riconoscimento dei bonus sociali avverrà in automatico: non sarà più necessario farne richiesta. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Reddito di cittadinanza – Requisiti

Di seguito i requisiti per chiedere il reddito di cittadinanza:

  1. Cittadino italiano o europeo o un familiare titolare del diritto o permesso di soggiorno anche permanente o che rientra in Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.

  2. Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, gli ultimi due in modo continuativo.

  1. ISEE inferiore a 9.360 euro

  2. Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro

  3. Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.

  4. Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:

  • Pari a 1 per il primo componente del nucleo

  • Aumentato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni

  • Aumentato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1.

Bonus sociali – Requisiti

Dal 2021 i bonus sociali, dei quali abbiamo parlato in questa guida, verranno riconosciuti alle famiglie che rispettano uno di questi requisiti:


  1. Indicatore ISEE per famiglia non superiore a 8.265 euro oppure essere in un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro (qui spieghiamo come calcolare l’Isee)

  2. Nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

E’ necessario che uno dei componenti della famiglia sia intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure che si usufruisca di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni)

Come avete capito, quindi, i bonus sociali spetteranno in automatico a quelle famiglie che già percepiscono l’Rdc. Un aiuto utile, dopo l’emergenza Covid che per molti cittadini ha acuito le difficoltà economiche.

Reddito di cittadinanza e bonus sociali compatibili per famiglie (Foto di White 77 per Pixbay)
Reddito di cittadinanza e bonus sociali compatibili per famiglie (Foto di White 77 per Pixbay)

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo sul reddito di cittadinanza e i bonus sociali e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori. (Entra nel nostro gruppo facebook dedicato alle pensioni)

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per il reddito di cittadinanza), Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137) archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

Potrebbero interessarti (Spunti utili):


Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie