Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Reddito di Cittadinanza, Renzi può abolirlo davvero?

Reddito di Cittadinanza, Renzi può abolirlo davvero?

Reddito di Cittadinanza, Renzi: referendum per abolirlo. Coas ha detto veramente Matteo Renzi e quanto è possibile che il Rdc venga abolito.

di The Wam

Luglio 2021

L’ex primo ministro, Matteo Renzi, ha annunciato che, subito dopo l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, farà partire una raccolta firme per un referendum sull’abolizione del Reddito di Cittadinanza.

Nel giro di qualche ora anche Matteo Salvini ha rilanciato la proposta, limitandosi però a parlare di «correttivi» (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo vi spiegheremo se è possibile che il RdC venga abolito e quanto c’è di vero sul piano di Matteo Renzi.

Reddito di Cittadinanza, Renzi: referendum per abolirlo

Matteo Renzi, durante un incontro con Confindustria Giovani, ha annunciato che subito dopo l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica (febbraio 2022), farà partire una raccolta firme per un referendum sull’abolizione del Reddito di Cittadinanza.

La raccolta firme è infatti propedeutica al cosiddetto «referendum abrogativo». Per indirlo ne servono almeno 500.000 (o devono richiederlo cinque Consigli regionali). Le richieste vengono comunque vagliate dalla Corte costituzionale e, se legittime, vengono accolte, altrimenti respinte.

Insomma, è possibile e legale che la raccolta firme avvenga e che il referendum si faccia. È comunque difficile che gli italiani votino per abrogare il Reddito di Cittadinanza, ma non è certamente escluso.

Reddito di Cittadinanza, che c’entra Salvini

Poche ore dopo l’annuncio di Renzi, è arrivato quello di Matteo Salvini, durante un comizio a Marina di Carrara.

Il leader della Lega ha dichiarato che «bisogna rivederlo questo reddito di cittadinanza, invece di creare lavoro, sta creando problemi».

Non è certamente un appoggio a quanto detto da Renzi, ma non si tratta neanche di una chiusura netta. La posizione della Lega, infatti, è sempre stata critica nei confronti del Reddito di Cittadinanza.

D’altronde, la coalizione in cui milita, quella con Fratelli d’Italia della Meloni e con Forza Italia di Berlusconi, è contraria al sussidio ed è pienamente d’accordo con Matteo Renzi.

Reddito di Cittadinanza, Renzi: referendum per abolirlo
Reddito di Cittadinanza, Renzi: referendum per abolirlo

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp