Il reddito di cittadinanza può essere cancellato da Renzi?

Reddito di cittadinanza a rischio a causa di Renzi? Le ultime news creano apprensione, ma una revoca dell'Rdc appare utopica. Più realistica una revisione.

4' di lettura

Il Reddito di Cittadinanza può davvero essere cancellato da Matteo Renzi? L’Rdc è la posta in palio per risolvere la crisi di governo innescata dal senatore di Italia Vita? Dopo le ipotetiche richieste di Renzi per rientrare nell’esecutivo, riportate dal quotidiano “Il Tempo” e seguite dalle news dell’Ansa, si è innescato un polverone. Facciamo chiarezza.

Anticipiamo, però, che la revoca del reddito di cittadinanza al momento è utopica. Ci sentiamo di escluderla categoricamente, presto spiegheremo perché. Discorso diverso per la revisione dell’Rdc che, per altro, era già nell’aria. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e concorsi aggiornati)

Indice:


Addio reddito di cittadinanza?

Il Quotidiano “Il Tempo” ha ricostruito le ultime ore vissute dal governo. Riassumendo in poche righe: Matteo Renzi, facendo dimettere i due ministri di Italia Viva (Bellanova e Bonetti), ha di fatto innescato la crisi dell’esecutivo Conte. Il presidente del Consiglio, verificata l’assenza di una maggioranza solida, ha comunicato le sue dimissioni a Matterella. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni)

Il presidente della Repubblica, così, ha dato mandato al presidente della Camera, Roberto Fico, di verificare se la maggioranza può essere resa più solida e confermata, con un ritorno di Conte, o se ci siano altre ipotesi all’orizzonte. (Leggi i bonus alternativi all’Rdc)

Bene, ma che centra il reddito di cittadinanza?

Reddito di cittadinanza 2021: revisione e non revoca

L’Rdc è uno dei temi che verranno discussi per la formazione di un governo Conte-Ter. Il modo più veloce, per assicurare una maggioranza solida, è quello di far tornare Renzi nel governo. Ma, come potete immaginare, questo ha un prezzo. Il sacrificio del reddito di cittadinanza ci sembra utopia. Dopotutto, la maggioranza dell’esecutivo è ancora Cinque Stelle, quindi i grillini non rinunceranno all’Rdc. (Guarda tutte le videoguide sui bonus ) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Discorso diverso è quello relativo alla revisione. Anche l’Inps aveva, recentemente, spiegato che il sussidio ha fallito rispetto alle politiche attive del Lavoro. Si tratta di quelle iniziative che devono permettere ai cittadini, che ricevono l’Rdc, di trovare un’occupazione. Ed è qui che anche Renzi vorrebbe intervenire, potenziando i centri dell’impiego e forse confermando l’addio ai navigator. Un’altra ipotesi è che il sussidio sia sempre più vincolato (legato in modo stretto) alla ricerca di un’occupazione, vincolando in modo più stretto l’erogazione del beneficio alla ricerca di un lavoro.

Le prossime scadenze sono legate al futuro del governo. Domani, martedì 2 febbraio 2021, ci sarà l’incontro fra il presidente della Camera, Roberto Fico, e quello della Repubblica, Sergio Mattarella, per fare il punto sulla maggioranza di governo. Poi bisognerà definire il futuro dei Navigator, il cui contratto scade il 30 aprile e si dovrà capire come si evolveranno i progetti di pubblica utilità, attivati dai comuni, per impegnare chi riceve il reddito di cittadinanza.

Il reddito di cittadinanza può essere cancellato da Renzi? (Foto di Daniele De Gregorio per Shutterstock) Di seguito le fonti consultate per scrivere questo articolo.
Il reddito di cittadinanza può essere cancellato da Renzi (Foto di Daniele De Gregorio per Shutterstock)

L’articolo in breve

  • Renzi non può cancellare l’Rdc

  • Possibile che si vada verso la revisione del sussidio soprattutto per quanto riguarda le politiche di inserimento lavorativo

  • Il 30 aprile scadrà il contratto dei navigator: figure che dovevano occuparsi di affiancare i beneficiari Rdc nella ricerca del lavoro

Fonti consultate e spunti utili

In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137) archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie