Reddito di cittadinanza cashback: App, guasti, quando arriva

Puoi ottenere il bonus cashback facendo gli acquisti con la carta del Reddito di cittadinanza? Vediamo cosa dice la norma e cosa sta accadendo.

2' di lettura

Ottenere il bonus cashback con la card del Reddito di cittadinanza si sta rivelando una vera impresa. In questo articolo scopri le ultime notizie, che App usare, i disservizi registrati dagli utenti e quando dovrebbe arrivare il fantomatico rimborso.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Reddito di cittadinanza Card: si ha diritto al cashback?

La Card del Reddito di cittadinanza permette di ottenere il bonus cashback? Parliamo dei rimborsi del 10% sugli acquisti effettuati presso negozi fisici da gennaio 2021.

In teoria, tutto lascia pensare che la carta RdC permetta di accedere al cashback. Naturalmente, bisogna registrare la carta al piano Italia Cashless attraverso l’App Io: si accede tramite Spid e poi si inseriscono i dati della card.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Tra i metodi di pagamento, che permettono di ottenere il cashback, figurano anche le carte cin circuito Mastercard/Postamat (quello della card RdC). Tuttavia, non pochi beneficiari del Reddito di cittadinanza hanno segnalato dei disservizi. Non riescono a ottenere il cashback del 10% sugli acquisti pagati con moneta elettronica.

Il pagamento del cashback, dopo la fase sperimentale di Natale, segue delle tempistiche precise. Entro 60 giorni dalla fine del periodo di riferimento. Un esempio: per il primo semestre di cashback, il pagamento avverrà entro il 29 agosto 2021 (i sei mesi scadono a fine giugno).

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

L’App di Postepay è la soluzione?

Per aggirare i problemi dell’app Io alcuni beneficiari propongono una “soluzione”. Registrare la card RdC all’app di Postepay e attivare il cashback di Poste (non quello di Stato, dunque).

E’ previsto il rimborso di 1 euro su ogni transazione di almeno 10 euro, non si può ottenere più di 1 euro al giorno in cashback. In attesa che venga risolta la problematica dell’App Io, i titolari di RdC possono consolarsi così. Di fatto il rimborso arriverebbe in modo immediato.

(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie