Reddito di cittadinanza che cambia se solo un coniuge lavora

Reddito di cittadinanza che cambia se solo un coniuge lavora. Vediamo insieme in questo articolo cosa dice la legge.

3' di lettura

Reddito di cittadinanza che cambia se solo un coniuge lavora, come funziona? Insieme in questo articolo daremo risposta a una domanda non poco frequente tra i beneficiari dell’incentivo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio la legge cosa prevede e qual è il reddito da cui prendere in considerazione.

Reddito di cittadinanza e lavoro: si può ricevere?

Reddito di cittadinanza e lavoro: il rapporto tra questi due elementi è davvero molto importante.

Chiariamo subito un punto fondamentale. È possibile ricevere l’Rdc anche se si lavora. Non bisogna essere per forza disoccupati.

Questo sussidio infatti può essere percepito come sostegno al reddito a patto che questo sia inferiore al reddito minimo necessario per vivere.

PAGAMENTI MULTIPLI IN ARRIVO: REM, PENSIONI, RDC E…

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di cittadinanza che cambia se solo un coniuge lavora

Reddito di cittadinanza che cambia se solo un coniuge lavora? Rispondiamo adesso a questa domanda che forse ti sei posto anche tu almeno una volta.

Come sicuro saprai, l’Rdc viene assegnato in base al reddito e al patrimonio del nucleo familiare richiedente che influenza molto la richiesta del principale beneficiario.

Da questo primo concetto possiamo quindi dedurre che è possibile ottenere il reddito di cittadinanza in questa condizione. È fondamentale solo che siano rispettati tutti i requisiti richiesti per beneficiare dell’incentivo.

In questo caso l’assegno mensile non sarà erogato come sostegno all’entrata nel mondo del lavoro ma come integrazione al reddito di occupazione.

Abbiamo visto come lavoro e reddito di cittadinanza spesso siano compatibili. È giusto ricordare che, nel caso di donne o mamme disoccupate, è possibile beneficiare anche di numerosi incentivi compatibili proprio con l’Rdc.

Reddito di cittadinanza che cambia se solo un coniuge lavora
Reddito di cittadinanza che cambia se solo un coniuge lavora

Reddito di cittadinanza che cambia se solo un coniuge lavora: il caso dei casalinghi

Cambia qualcosa se uno dei due non è disoccupato, ma è casalingo? Assolutamente no.

Anche in questo caso è possibile richiedere l’incentivo. La regola è sempre la stessa: rispettare i limiti di reddito e patrimonio stabiliti dalla legge che puoi consultare qui.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie