Reddito di cittadinanza 2021, come si calcola? Un esempio

Reddito di cittadinanza:come si calcola l'importo dell'assegno dopo l'aggiornamento dell'Isee 2021? Te lo spieghiamo con un facile esempio.

2' di lettura

Come si calcola il reddito di cittadinanza? A seguito dell’aggiornamento dell’Isee, l’importo dell’Rdc potrebbe essere cambiato. Cosa è successo? Il punto sul calcolo dell’assegno.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Reddito di cittadinanza: come si calcola? Isee fondamentale

Come si calcola l’importo del Reddito di cittadinanza? Il parametro fondamentale è l’Isee. A seguito dell’aggiornamento dell’indicatore per il 2021, l’ammontare dell’assegno potrebbe essere cambiato per diversi beneficiari.

Per determinare la cifra del sussidio, ogni inizio d’anno, l’Inps innanzitutto verifica se chi chiede il sussidio si trova ancora sotto la soglia Isee fissata dalla normativa a 9.360 euro.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Se sussiste ancora questo requisito, l’ente passa poi all’esame del reddito familiare: quest’ultimo dato va sottratto dalla soglia fissata in base alla composizione del nucleo familiare.

E cioè 6mila euro per la persona singola, tale soglia è moltiplicata in base ad una scala di equivalenza che varia a seconda della numerosità della famiglia o alla presenza di minori e disabili.

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Come si calcola l’importo del sussidio? Un esempio

A questo punto si può fare un esempio concreto su come si calcola l’importo del Reddito di cittadinanza: la soglia massima di reddito familiare, come certificato dall’Isee, per un nucleo composto da due adulti e due minori è stabilita a 10.800 euro (6mila x valore scala di equivalenza). (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

A questo punto bisogna sottrarre il reddito familiare alla soglia massima: in pratica, una famiglia con reddito di 6.000 euro si vedrà attribuire 4.800 euro annui di sussidio (10.800 – 6.000), 400 euro al mese. A quest’ultima cifra si aggiungerà eventualmente la parte relativa alla rata del mutuo (massimo 150 euro al mese) o al canone (al massimo 280 euro al mese).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie