Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza, si può comprare un cellulare?

Reddito di cittadinanza, si può comprare un cellulare?

Reddito di cittadinanza, si può comprare un cellulare? Regole, spese consentite e vietate.

di The Wam

Aprile 2022

Reddito di cittadinanza – Alcuni utenti ci hanno chiesto la lista degli acquisti concessi e di quelli vietati con la card Rdc, nello specifico diversi si chiedono se sia possibile acquistare uno smartphone con quei soldi (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Il decreto che regola il Reddito di cittadinanza infatti, oltre a imporre un tetto massimo sul prelievo dei contatti, contiene anche un elenco dei beni che non è possibile acquistare con la card Rdc.

In questo articolo vi chiariremo se è possibile comprare uno smartphone con il Reddito di cittadinanza, quali sono gli acquisti vietati, qual è la regola generale a cui attenersi e cosa si rischia a infrangere la norma.

Rimandiamo, infine, a questa guida basilare sulla durata, le regole e il numero verde del Rdc.

Reddito di cittadinanza, acquisti vietati

Non è possibile acquistare qualsiasi cosa con il Reddito di cittadinanza. A determinare l’elenco delle spese vietate è il decreto del Ministero del lavoro del 19 aprile 2019.

Con il reddito di cittadinanza non si possono comprare:

Com’è quindi evidente non esiste un divieto specifico per l’acquisto di smartphone, tablet, computer o altri apparecchi elettronici di largo consumo.

Ci sono però delle limitazioni legate al luogo e alla modalità di pagamento.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Reddito di cittadinanza, negozi vietati e acquisti online

Innanzitutto, non si possono fare acquisti online con la carta del Reddito di cittadinanza. Questa limitazione è stata voluta fortemente per favorire il controllo delle spese (ecco come ti controllano).

Inoltre, è consentito acquistare oggetti in negozi che vengono servizi o beni vietati. Significa che, per esempio, fare una ricarica di cellulare in una sala scommesse potrebbe portare alla sospensione o alla revoca del beneficio.

Reddito di cittadinanza, revoca e sospensione

Oltre al caso appena citato, il Reddito di Cittadinanza viene sospeso se non aggiornate l’Isee entro il 31 gennaio dell’anno (la rata di gennaio sarà comunque regolarmente corrisposta).

Tutto tornerà alla normalità quando presenterete il nuovo Isee nel caso in cui rispetterete ancora i requisiti necessari.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

La revoca del sussidio invece scatta quando uno dei componenti del nucleo familiare:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Reddito di cittadinanza, si può comprare un cellulare?
Reddito di cittadinanza, si può comprare un cellulare?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp