Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza » Salute / Reddito di cittadinanza con esenzione ticket: cosa sapere

Reddito di cittadinanza con esenzione ticket: cosa sapere

Reddito di cittadinanza con esenzione ticket. Ecco cosa è necessario sapere su come ottenerlo e sulla compatibilità delle due agevolazioni.

di Antonio Dello Iaco

Aprile 2022

Reddito di cittadinanza con esenzione ticket: sussidio e agevolazione sono compatibili? Quando puoi beneficiarne? In questo articolo approfondiremo tutto ciò che devi sapere se vuoi usufruire dell’esenzione ticket con reddito di cittadinanza (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Reddito di cittadinanza con esenzione ticket: compatibilità

Reddito di cittadinanza con esenzione ticket E02: sono compatibili? In tanti ci avete posto questa domanda.

La risposta è: sì, sono compatibili.

Non c’è nessuna limitazione nell’usufruire, contemporaneamente, dell’esenzione del ticket sanitario per chi è disoccupato (codice E02) e del reddito di cittadinanza. L’importante è rispettare alcuni semplici parametri stabiliti dalla legge.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Reddito di cittadinanza con esenzione ticket: requisiti

Come detto in precedenza, per ricevere l’esenzione ticket E02 con reddito di cittadinanza bisogna rispettare dei requisiti ben precisi:

Bisogna anche sottolineare che, con l’allargamento del nucleo familiare, aumenta anche il valore massimo di Isee per beneficiare dell’esenzione E02.

Per intenderci quindi, nel caso di una coppia di coniugi, il reddito annuo dovrà essere inferiore a 11.262,05 euro. Se invece si tratta di una coppia di coniugi con un figlio a carico, l’Isee annuale non dovrà essere pari o superiore a 11.778,51 euro.

In sostanza, il valore limite aumenta di 516,46 euro per ogni figlio a carico.

È quindi fondamentale essere disoccupato e non superare il reddito massimo previsto per legge. Con l’Rdc è facile che si possa sforare questo limite.

Nel caso dovesse succedere, ovviamente, non avrai più diritto all’esenzione del ticket sanitario E02.

Esenzioni ticket per reddito: quali sono

Reddito di cittadinanza con esenzione ticket. I codici di esenzione dei ticket sanitari per reddito in Italia sono quattro.

Ognuno di questi fa riferimento a una specifica categoria di cittadini:

Codice di esenzioneA chi è riservatoPrincipale requisito
E01Under 6 e over 65Reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro
E02DisoccupatiReddito familiare inferiore a 8.263,31 euro
E03Ai beneficiari dell’assegno sociale/
E04A coloro che percepiscono la
pensione al minimo
Reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro

Non esiste alcuna incompatibilità delle esenzioni ticket con il reddito di cittadinanza. Anche per gli altri codici (E01, E03 ed E04) la regola è la stessa. Per beneficiarne è importante non superare i limiti di reddito Isee previsiti dalla legge.

Reddito di cittadinanza con esenzione ticket: come beneficiarne
Reddito di cittadinanza con esenzione ticket: come beneficiarne

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp