Reddito di cittadinanza con residenza da ospite: come fare

Reddito di cittadinanza con residenza da ospite. Scopriamo come fare se non si ha fissa dimora e si vuole beneficiare dell'incentivo.

3' di lettura

Reddito di cittadinanza con residenza da ospite. Vediamo cosa prevede la legge e cosa bisogna fare per ottenerlo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

In questo articolo approfondiremo il compito degli uffici anagrafe italiani e cosa fare se manca l’iscrizione in uno di questi.

Se sei interessato agli argomenti e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Reddito di cittadinanza con residenza da ospite è possibile?

Residenza da ospite e reddito di cittadinanza: è possibile riceverlo? Assolutamente sì. Non esistono limitazioni per chi non ha una residenza stabile in un determinato luogo.

Tuttavia, il requisito principale per ricevere il reddito di cittadinanza con residenza da ospite è dimostrare di risiedere sul suolo italiano da almeno due anni, in modo continuativo. Non è necessario però indicare una singola struttura in particolare.

A venire in soccorso dei potenziali beneficiari senza fissa dimora è la legge 1228 del 1954, sull’anagrafe. L’articolo 2 afferma che, una persona senza fissa dimora si considera residente nel comune dove ha stabilito il proprio domicilio.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di cittadinanza con residenza da ospite: come fare

I requisiti da rispettare per beneficiare del reddito di cittadinanza con residenza da ospite non cambiano. I parametri sono gli stessi e devono seguirli tutti.

È fondamentale dimostrare la residenza in Italia per almeno dieci anni e, come abbiamo detto prima, gli ultimi due in modo continuativo.

Bisogna, all’atto della presentazione della domanda, dimostrare il comune dove si ha risieduto e domiciliato negli ultimi ventiquattro mesi.

Reddito di cittadinanza con residenza da ospite: il compito dell’ufficio anagrafe

Reddito di cittadinanza senza fissa dimora. In questa situazione è fondamentale il ruolo dell’ufficio anagrafe.

Di fatto, è compito dei funzionari del comune nel quale si è risieduto e domiciliato negli ultimi due anni, ricostruire il percorso di permanenza del richiedente dell’Rdc.

Per legge, i comuni devono provvedere all’iscrizione all’anagrafe dei senza fissa dimora che risiedono nel proprio territorio in modo abituale.

Reddito di cittadinanza con residenza da ospite: manca l’iscrizione

Se invece dovesse mancare l’iscrizione a un ufficio anagrafe italiano? Come puoi fare a richiedere il reddito di cittadinanza?

Anche in questo caso c’è un’apposita norma che regola il tutto. È possibile infatti usufruire del requisito anagrafico sostanziale“. Si tratta di una sorta di certificazione sostitutiva alla classica iscrizione formale.

È possibile beneficiarne però solo per i richiedenti che sono stati cancellati dai registri anagrafici di un comune per irreperibilità.

Reddito di cittadinanza con residenza da ospite
Reddito di cittadinanza con residenza da ospite

Per sfruttare questa possibilità bisogna comunque dimostrare la permanenza in Italia negli ultimi due anni anche solo individuando i luoghi che in genere sono stati frequentati dal richiedente.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie