Il reddito di cittadinanza cambierà. Le idee di Conte

Il Reddito di cittadinanza potrebbe presto subire delle modifiche: ecco quali

2' di lettura

Il Reddito di cittadinanza (è compatibile col Rem? La risposta qui) potrebbe presto subire delle modifiche: la richiesta proviene direttamente dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Verso una maggiore concentrazione sulla fase di reinserimento lavorativo. Ecco come potrebbe essere rimodulato.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)

Indice:


Reddito di cittadinanza: Conte chiede una “revisione”

Il Presidente del Consiglio Conte sempre più convinto della necessità di una “revisione” del Reddito di Cittadinanza: in sostanza, secondo Palazzo Chigi il sussidio deve essere legato esclusivamente al reinserimento lavorativo di chi lo percepisce.

In sostanza, Conte vorrebbe eliminare la possibilità di rifiutare le offerte di lavoro che al momento viene data ai beneficiari (Cosa succede dopo 18 mesi dal primo assegno? Ne parliamo a questo link).

Insomma, per non vedersi togliere il sussidio si potrebbe dover accettare qualsiasi offerta proveniente da qualunque punto del territorio nazionale. In parallelo, sembra che lo stesso Conte abbia dato mandato al ministro del Lavoro Nunzia Catalfo di creare il cosiddetto “cervellone”: nello specifico, si tratta di un sistema in grado di mettere in comunicazione le banche dati delle singole Agenzie per il Lavoro (Anpal) regionali.

Di Maio apre a un “tagliando”

Ciò permetterebbe non solo di individuare più velocemente, appunto, chi rifiuta le offerte di lavoro ma anche di migliorare l’incontro tra domanda e offerta, magari in parallelo a una migliore definizione dei compiti dei Navigator: finora sono state prodotte circa 220mila offerte di lavoro a fronte di oltre un milione e 200mila beneficiari (Quali sono gli incentivi per i datori di lavoro?

Lo spieghiamo in questo articolo). Ora, se il Presidente del Consiglio Conte ha parlato di “revisione”, proseguendo nella metafora automobilistica, Luigi Di Maio gli ha risposto che basterebbe un “tagliando”, in pratica, “un adeguamento alle necessità del presente” del Reddito di cittadinanza. Si potrebbe cominciare, l’esempio dell’esponente pentastellato, con l’impiegare i percettori nei lavori di pubblica utilità. Rimanendo sul locale: si starebbe valutando anche la possibilità di ridurre gli abusi dando maggiori poteri ai comuni riguardo ai controlli sui percettori.

Bonus e guide utili

Ecco i bonus e le guide utili per il sito di TheWam.net.

  1. Come avere il reddito di cittadinanza 2021

  2. Come avere i bonus per chi ha Isee inferiore ai 10mila euro

  3. Bonus elencati in ordine alfabetico

  4. Ecco i bonus per famiglie numerose

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie