Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza dicembre in arrivo: più ricco?

Reddito di cittadinanza dicembre in arrivo: più ricco?

Reddito di cittadinanza dicembre in arrivo. Scopriamo insieme per chi sarà più ricco questo mese, perché e se esiste la tredicesima per i beneficiari dell'Rdc.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2021

Reddito di cittadinanza dicembre in arrivo. Per chi sarà più ricco? Scopriamolo insieme in questo articolo chiarendo tutti i principali dubbi dei beneficiari (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Approfondiremo anche la questione del Reddito di cittadinanza dicembre e tredicesima e cosa prevede la legge in questo caso.

Reddito di cittadinanza dicembre: aumenti sulla card?

Iniziamo subito col chiarire che gli aumenti del reddito di cittadinanza a dicembre non riguarderanno tutti i beneficiari.

Gli accrediti saranno infatti più corposi solo per alcuni dei percettori. Il motivo è da ricercare nei conguagli di fine anno che farà l’Inps.

In tutta Italia infatti ci sono cittadini che nel 2021 hanno ricevuto meno soldi del previsto in determinati mesi per errori tecnici della pubblica amministrazione.

Quindi, in pratica, nella rata di dicembre riceveranno anche gli arretrati che spettavano di diritto nei mesi precedenti. Nulla di regalato purtroppo.

Pagamenti Inps dicembre: Rdc, Assegno Unico, Bonus…

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamento reddito di cittadinanza dicembre: le date

Quest’anno il pagamento del reddito di cittadinanza dicembre sarà anticipato.

Le erogazioni inizieranno già dal prossimo lunedì 20 dicembre. Anche negli scorsi anni (2019 e 2020), la pubblica amministrazione aveva optato per anticipare il pagamento dell’ultima rata del sussidio ai beneficiari.

La motivazione è l’avvicinarsi delle feste, che porteranno a un’operatività ridotta delle Poste e dell’Inps.

Reddito di cittadinanza dicembre in arrivo: e la tredicesima?
Reddito di cittadinanza dicembre in arrivo: e la tredicesima?

Reddito di cittadinanza dicembre e tredicesima

Reddito di cittadinanza dicembre e tredicesima: come funziona? Chiariamo una volta per tutte questo dubbio che si ripresenta costantemente ogni fine anno.

Non esiste nessuna tredicesima per i beneficiari del reddito di cittadinanza. La rata extra di dicembre infatti è riservata solo a pensionati e lavoratori.

Chi percepisce il sussidio ha diritto a dodici rate l’anno, una per ogni mese. Quindi qualsiasi accredito extra dovesse arrivare sul vostro conto Rdc, come dicevamo prima, è motivabile solo con un conguaglio dei vecchi arretrati.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp