Reddito di cittadinanza: come fare domanda nel 2021

Reddito di cittadinanza come fare domanda Rdc nel 2021. I requisiti del sussidio e le modalità di presentazione della richiesta per ricevere il beneficio.

Reddito di cittadinanza: le informazioni utili per fare domanda nel 2021
Con il riassetto degli equilibri politici anche il Reddito di cittadinanza potrebbe cambiare. Qualche modifica in vista per il sussidio?
2' di lettura

Con il riassetto degli equilibri politici anche il Reddito di cittadinanza potrebbe cambiare. Al momento, però, nessuna modifica in vista per il sussidio. I requisiti, le modalità di domanda Rdc e gli importi per il 2021 in questo articolo. (Consulta la nostra pagina speciale sull’RdC e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Reddito di cittadinanza: requisiti e importi nel 2021

In attesa di conoscere il futuro del Reddito di cittadinanza si può dire che ad oggi non è cambiato nulla per quanto riguarda i requisiti necessari per richiedere il sussidio.

  • Quindi, resta fondamentale il valore dell’Isee di chi fa domanda (non superiore ai 9.360 euro annui)

  • così come il valore del patrimonio immobiliare, senza contare la casa di abitazione (non può superiore ai 30mila annui), e di quello mobiliare (non superiore ai 6mila euro per le persone singole e ai 10mila euro per le famiglie, limite incrementato di 1.000 euro per ogni figlio dopo il secondo e di 5mila euro per ogni componenti con disabilità).

  • Naturalmente, tra i requisiti anche il reddito familiare (meno di 6mila euro annui moltiplicato per una scala di equivalenza che si basa sul numero di componenti del nucleo, la soglia è di 9.360 euro annui se si vive in affitto). Qui trovi uno schema con tutti i requisiti.

Il Reddito di familiare, il numero di componenti del nucleo richiedente (e corrispondente scala di equivalenza), vivere in affitto o meno, sono anche i fattori decisivi per capire quanti soldi vi spettano. Lo abbiamo spiegato meglio in questo articolo. (Scopri i bonus alternativi all’Rdc e quelli per famiglie a basso reddito)

Domanda Reddito di cittadinanza online o al Caf

Nel 2021, per quello che si sa, non dovrebbero cambiare nemmeno le modalità di presentazione della domanda di Reddito di cittadinanza o di rinnovo del sussidio per altre 18 mensilità. Dunque, la propria richiesta si può presentare online tramite il portale dedicato alla misura di sostegno economico (è necessaria la Spid) – per svolgere la procedura è possibile farsi aiutare da un Caf – oppure in Poste Italiane compilando l’apposito modulo. (Leggi la lista dei Caf in Italia)

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus Regionali Partita Iva e Ristori febbraio 2021

  2. Reddito di emergenza: proroga automatica o con domanda?

  3. Naspi febbraio 2021: il pagamento quando arriva?

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie