Quanto tempo passa prima di conoscere l’esito della domanda di Reddito di cittadinanza? Un riepilogo sul funzionamento e le tempistiche della richiesta di sussidio (Consulta anche la nostra pagina speciale sull’RdC e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
- Domande Reddito di cittadinanza: dopo quanto si conosce l’esito?
- Come si controlla l’esito della propria richiesta?
Domande Reddito di cittadinanza: dopo quanto si conosce l’esito?
Dopo quanto si conosce l’esito della propria richiesta di Reddito di cittadinanza?
- L’esito viene comunicato al richiedente intorno al 15esimo giorno del mese successivo a quello in cui si inoltra la propria richiesta. Nella maggioranza dei casi, però, viene comunicato alcuni giorni prima di metà mese: in caso di accoglimento della richiesta anche la consegna della card, con la prima rata del sussidio caricata, avvengono intorno alla prima metà del mese successivo a quello in cui si è inoltrata domanda.
- Invece, per il rinnovo dell’RdC, cioè se si fa richiesta di ulteriori 18 mensilità dopo i 30 giorni di sospensione previsti dalla legge, quanto tempo si aspetta per conoscere l’esito della propria richiesta? Anche in caso di rinnovo le tempistiche non dovrebbero cambiare: l’esito della domanda si riceverà intorno al 15esimo giorno successivo a quello in cui si è inoltrata la “seconda” domanda.

Come si controlla l’esito della propria richiesta?
Come si controlla lo stato di avanzamento della propria richiesta di Reddito di cittadinanza, dunque, l’esito della domanda?
- Innanzitutto, è necessario accedere con le proprie credenziali al servizio disponibile sul portale dell’Inps. Poi bisogna cliccare su “Gestione domanda” e, infine, su “Lista domande ed esiti”. A questo punto la propria domanda potrà risultare “Acquisita”: in pratica, ha passato le prime verifiche e ora è al vaglio dell’Inps. In seguito, la domanda risulterà “accolta” (accanto l’importo spettante) oppure rifiutata (risulterà scritto “Reiezione”).
Potrebbero interessarti:
- Bonus 1000 euro e 800 euro pagamento. Quanto devo aspettare?
- Bonus internet e Pc: città escluse con Roma, Torino, Genova
- Naspi pagamento e terza proroga: il punto della situazione
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie