Reddito di cittadinanza: nuova domanda dopo rinnovo Isee?

Nuova domanda per il reddito di cittadinanza dopo aver rinnovato l'Isee? Non è necessario. Dopo aver svolto la procedura, l'accredito dell'Rdc sarà automatico.

2' di lettura

Nuova domanda per il reddito di cittadinanza dopo aver rinnovato l’Isee? Come si modifica l’importo a causa dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE)? Ce lo hanno chiesto in tanti sulla mail bonuselavorothewam@gmail.com (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Reddito di cittadinanza con rinnovo Isee: serve una nuova domanda?

Per chi riceve il reddito di cittadinanza è obbligatorio rinnovare l’Isee entro il 31 gennaio 2021. Altrimenti, da febbraio 2021, non si ricevere più l’Rdc. Si tratta di uno dei due rischi di sospensione previsti per il prossimo mese. L’importo del beneficio non può essere ridotto o cancellato, solo perché nel 2019 ricevevate già il sussidio. Insomma, anche se il reddito è più alto, non dovete perciò preoccuparvi. (Clicca qui per conoscere i bonus alternativi al reddito di cittadinanza) (Qui spieghiamo cosa succederà al beneficio se il governo cadesse)

Non è necessario presentare una nuova domanda per l’Rdc, dopo aver rinnovato l’Isee. La procedura è, infatti, è automatica. A febbraio, dal 27 del mese, continuerete perciò a ricevere l’accredito del beneficio sulla vostra scheda. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Domanda rinnovo reddito di cittadinanza a febbraio per chi?

La domanda per il beneficio, che può essere presentata online o attraverso un Caf o un patronato, va inoltrata da chi terminerà i diciotto mesi di Rdc a gennaio e vuole ottenere il rinnovo. Per trenta giorni, dopo la sospensione, non riceverete alcuna mensilità. La regola prevede, infatti, lo stop di un mese per gli accrediti.

Per presentare la richiesta di rinnovo è necessario rispettare i requisiti di seguito:


Reddito di cittadinanza nuova domanda dopo rinnovo Isee
Reddito di cittadinanza nuova domanda dopo rinnovo Isee

Potrebbero interessarti (Spunti utili):


Fonti consultate

In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo.

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137) archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it, Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie