Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza: dove si può spendere?

Reddito di cittadinanza: dove si può spendere?

Reddito di cittadinanza. Ecco dove si può spendere e quali sono le spese ammesse e vietate per legge.

di Antonio Dello Iaco

Dicembre 2021

Reddito di cittadinanza. Non sai dove puoi spenderlo? Questo l’articolo giusto per te (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo il tema dei negozi convenzionati con l’Rdc e quali sono gli acquisti ammessi e quelli vietati con la card del sussidio.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Dove spendere il reddito di cittadinanza

Puoi spendere il reddito di cittadinanza in qualsiasi negozio fisico del territorio italiano. La misura non prevede la presenza di attività convenzionate con il sussidio. Tutti gli esercenti sono tenuti ad accettarlo, a patto che si tratti di acquisti concessi dalla legge.

L’Rdc non si presenta con buoni o assegni, ma come una semplice card ricaricata dallo Stato italiano.

Quindi, in sostanza, è come se stessi pagando un prodotto con moneta elettronica.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Spese ammesse con l’Rdc

Dopo aver risposto al tema del reddito di cittadinanza e dove spenderlo, vediamo anche quali sono gli acquisti ammessi per legge con il sussidio.

Con l’entrata in vigore dell’Rdc sono stati definiti i prodotti che possono essere acquistati con i soldi accreditati dallo Stato ogni mese ai beneficiari.

Gli acquisti che puoi fare con la card riguardano tutti i beni di prima necessità e di consumo venduti da negozi fisici in Italia.

In più la legge consente il pagamento delle utenze domestiche e delle rate di affitti e mutui a carico del nucleo familiare.

Reddito di cittadinanza: dove spenderlo, acquisiti ammessi e vietati
Reddito di cittadinanza: dove spenderlo, acquisiti ammessi e vietati

Spese vietate con l’Rdc

A questo punto è giusto sottolineare anche quali sono le spese vietate con l’Rdc. Ci sono infatti degli acquisti che non è possibile portare a termine con i soldi del sussidio.

In primis si tratta di quelli fatti online. Su Amazon, Ebay e su tutti gli altri portali di e-commerce, non è possibile comprare prodotti o servizi con gli accrediti del Reddito di Cittadinanza.

In più non è permesso acquistare prodotti di lusso, prodotti pornografici, armi, servizi finanziari, giocare d’azzardo e noleggiare barche.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp