Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza e app: tutti i servizi utili

Reddito di cittadinanza e app: tutti i servizi utili

Reddito di cittadinanza e app. Scopri quali sono tutti i servizi utili di cui puoi beneficiare e come sfruttarli.

di The Wam

Luglio 2022

Reddito di cittadinanza e app: vediamo insieme quali sono i servizi a cui puoi accedere online (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi chiariremo anche la questione dell’app reddito di cittadinanza e quali sono le credenziali da usare per usufruire dei servizi rdc online.

INDICE:

Reddito di cittadinanza e app: esiste?

Chiariamo innanzitutto questo concetto. Non esiste nessuna app reddito di cittadinanza ufficiale.

Tutte le piattaforme che trovi in giro sui play store o apple store non sono verificate dal governo.

Si tratta quindi di potenziali truffe.

Il nostro consiglio è quello di diffidare da questi prodotti non ufficiali per evitare di incorrere in furti e non poter recuperare poi più nulla.

Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Reddito di cittadinanza e app: i servizi online

Anche se non esiste un’applicazione ufficiale del sussidio, ci sono diversi servizi a cui puoi accedere con il reddito di cittadinanza online.

Per farlo il governo mette a disposizione della popolazione i propri siti governativi.

Vediamo nel dettaglio come funziona e come usufruire di questi servizi.

Reddito di cittadinanza e app: il sito ufficiale

La prima piattaforma utile ai beneficiari dell’Rdc è il sito ufficiale del sussidio che trovi a questo link. Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno in merito all’incentivo.

Ci sono finestre del sito dedicate ai requisiti, come calcolare il valore dell’Rdc, quali sono le spese vietate e tanto altro.

In più da questo sito puoi inviare direttamente la domanda per beneficiare dell’Rdc. È necessario solo possedere l’identità digitale Spid.

Reddito di cittadinanza e app: il sito Inps

Un altro sito di cui puoi usufruire è quello dell’Inps. La piattaforma ufficiale dell’istituto nazionale di previdenza sociale, consente di conoscere tutte le ultime informazioni aggiornate in merito al sussidio.

Anche tramite questo supporto puoi inviare l’apposita richiesta per beneficiare del reddito di cittadinanza e puoi trovare il “simulatore di calcolo” per scoprire in modo approssimativo qual è il valore di Rdc che ti spetterebbe qualora la tua domanda venisse accettata.

Per presentare domanda per ricevere l’Rdc tramite il sito Inps puoi usare, oltre allo Spid, anche la Cns o la Cie.

Reddito di cittadinanza e app: My Anpal

I beneficiari del reddito di cittadinanza che sottoscrivono il patto per il lavoro devono accedere all’area riservata della piattaforma MyAnpal, tramite lo Spid.

Questo sito è fondamentale per conoscere in tempo reale tutte le informazioni in merito al tuo rapporto con il Centro per l’impiego territoriale o, per esempio, in merito al ricevimento dell’assegno di ricollocazione.

Puoi poi anche caricare online il tuo Curriculum Vitae e candidarti presso una delle posizioni aperte che trovi. Tuttavia le offerte di lavoro presenti online sono ben poche.

Questo dato è molto strano anche perché i datori di lavoro che vogliono beneficiare dello sgravio contributivo per l’assunzione di un beneficiario di rdc, sono obbligati a mettere online tutti i loro appelli.

Reddito di cittadinanza e app: i servizi online
Reddito di cittadinanza e app: i servizi online

Reddito di cittadinanza e app: il numero verde

Il cittadino, in caso di difficoltà con il Reddito di cittadinanza, può usufruire di un numero verde messo a sua disposizione:

Questo contatto è utile anche per conoscere il tuo saldo Rdc oltre che per chiedere il blocco della card o un nuovo Pin.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp