Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza e Did, come presentarla? La guida

Reddito di cittadinanza e Did, come presentarla? La guida

Reddito di cittadinanza e Did. Scopri in questo articolo come presentarla, quali sono i tempi e chi è obbligato a farlo.

di The Wam

Febbraio 2022

Reddito di cittadinanza e Did (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro). Scopriamo in questo articolo cosa prevede la legge (aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio anche come e quando presentare la documentazione obbligatoria.

Se sei interessato/a all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Reddito di cittadinanza e Did: quando è obbligatoria

Prima di vedere come presentare la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro chiariamo quando, per legge, è obbligatoria.

La norma specifica, in modo molto netto, dice che reddito di cittadinanza e did sono due concetti legati tra loro. Senza questa documentazione infatti si rischia di perdere l’incentivo.

Tutti i componenti disoccupati del nucleo familiare del beneficiario (compreso quest’ultimo) devono presentare la Did.

Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di cittadinanza e did: chi non deve presentarla

Reddito di cittadinanza e dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Esistono, come in tutte le situazioni, delle eccezioni.

Non sono obbligati a compilare questa documentazione:

Did reddito di cittadinanza: tempi e modalità

Dopo aver visto per quali categorie reddito di cittadinanza e did sono strettamente legati, vediamo insieme a chi va consegnata la documentazione e quali sono i tempi da rispettare.

Per legge, la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro va presentata entro trenta giorni dall’accoglimento della domanda di incentivo, pena sospensione dell’Rdc.

Una volta preparate, le carte vanno presentate o a un centro per l’impiego territoriale oppure presso un patronato convenzionato con l’Anpal.

I patronati danno la possibilità di allegare la did, anche online, grazie al sito ufficiale Anpal, attraverso il servizio Siupl (Sistema informativo unitario delle politiche attive del lavoro).

Reddito di cittadinanza e did: cosa prevede la legge
Reddito di cittadinanza e did: cosa prevede la legge

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp