Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza e importo massimo: a quanto ammonta?

Reddito di cittadinanza e importo massimo: a quanto ammonta?

Reddito di cittadinanza e importo massimo. Scopri qual è il valore limite e come fare a scoprire quanto ti spetta in base al tuo reddito e nucleo familiare.

di The Wam

Febbraio 2022

Reddito di cittadinanza e importo massimo. Qual è il valore più alto che puoi ricevere di Rdc per legge? Non lo sai? Rispondiamo subito a questa domanda. (Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo anche come calcolare l’importo che ti spetta del reddito di cittadinanza in base alla grandezza del tuo nucleo familiare e ai tuoi redditi e patrimoni.

Reddito di cittadinanza e importo massimo: qual è

Qual è l’importo massimo del reddito di cittadinanza ammesso dalla legge? Il beneficio più elevato che è possibile ricevere è di 13.200 euro all’anno (pari a 1.100 euro al mese).

Questo pagamento spetta a chi ha un nucleo familiare molto ampio e rispetta alcuni requisiti specifici.

In particolare, per ricevere 13.200 euro all’anno bisogna avere nello stesso nucleo familiare quattro adulti, oppure tre adulti e due minori. In ogni caso è necessaria la presenza di una persona con disabilità grave o non autosufficiente.

La famiglia composta invece da quattro adulti, senza altri vincoli, ha diritto a un reddito di cittadinanza di 12.600 euro.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Reddito di cittadinanza e importo massimo: quanto mi spetta

Dopo aver parlato di reddito di cittadinanza e importo massimo, vediamo come fare a capire quanto ti spetta ogni mese.

Per eseguire un esatto calcolo reddito di cittadinanza sono necessari alcuni dati importanti:

L’operazione da svolgere è moltiplicare il valore base del reddito di cittadinanza (6mila euro) per il valore della scala di equivalenza calcolato in base ai componenti del nucleo familiare.

A questo punto devi sottrarre al risultato che hai ottenuto il tuo reddito familiare annuale e dividere il tutto per dodici.

Per capirci meglio facciamo un esempio pratico:

Moltiplichiamo il valore minimo di Rdc (6mila) per il valore della scala di equivalenza (1,4). Sottraiamo il reddito annuale (5mila euro) e dividiamo per dodici. Il reddito di cittadinanza mensile che ci spetta è di 283 euro.

La scala di equivalenza ufficiale la puoi consultare nella tabella di seguito oppure sul sito ufficiale del reddito di cittadinanza.

Composizione nucleo familiareScala di equivalenzaBeneficio massimo annuale
1 adulto16mila euro
1 adulto e 1 minore1,27.200 euro
2 adulti1,48.400 euro
2 adulti e 1 minore1,69.600 euro
2 adulti e 2 minore1,810.800 euro
2 adulti e 3 minore212mila euro
3 adulti e 2 minore2,112.600 euro
4 adulti2,112.600 euro
4 adulti (o 3 adulti e 2 minori) tra cui un disabile grave o un non autosufficiente2,213.200 euro
Reddito di cittadinanza e importo massimo: la scala di equivalenza
Reddito di cittadinanza e importo massimo: qual è il valore?
Reddito di cittadinanza e importo massimo: qual è il valore?

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp