Reddito di Cittadinanza e Isee corrente: come sale l’importo

Reddito di Cittadinanza e Isee corrente. Vediamo insieme come sfruttarlo e quando conviene utilizzarlo per aumentare l'importo dell'RdC.

4' di lettura

Reddito di Cittadinanza e Isee corrente – In questo articolo vedremo insieme come aumenta l’importo del sussidio in base all’Isee (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi vedremo nel dettaglio cos’è l’Isee corrente, come e quando conviene usarlo per far aumentare l’importo dell’Reddito di Cittadinanza.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, non resta che continuare a leggere questo articolo.

Reddito di Cittadinanza e Isee corrente: di cosa parliamo?

L’Isee corrente è una dichiarazione dei redditi della validità di sei mesi, che consente di aggiornare il valore Isee dei cittadini che, negli ultimi mesi, hanno subito una grave diminuzione del proprio reddito.

Per sfruttare l’Isee corrente è necessaria una variazione del reddito familiare pari o superiore al 20% o, in alternativa, un cambiamento nell’attività di lavoro autonomo o dipendente che comporta una riduzione di reddito.

Tra le motivazioni ammesse per beneficiare dell’Isee corrente c’è anche una perdita del proprio patrimonio di almeno il 20% negli ultimi due anni.

Bisogna ricordare che, per richiedere l’Isee corrente, occorre aver presentato necessariamente l’Isee ordinario.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di Cittadinanza e Isee corrente: tempi e modalità

Reddito di cittadinanza e Isee corrente. Con il messaggio del 21 settembre scorso, l’Inps ha illustrato nel dettaglio quali sono i tempi e le modalità per richiedere l’Isee corrente aggiornato.

Vediamoli insieme:

  • dal 1° gennaio al 31 marzo di ogni anno si possono aggiornare solo i redditi per fini di Isee corrente;
  • dal 1° aprile invece è possibile aggiornare anche i patrimoni.

Per richiedere l’Isee corrente bisogna avere i seguenti documenti aggiornati:

  • Modulo sostitutivo della dichiarazione (modulo MS);
  • Documenti che attestano la variazione del reddito o patrimonio.

Reddito di Cittadinanza e Isee corrente

Reddito di Cittadinanza e Isee corrente sono due concetti separati che, spesso, possono essere sfruttati insieme per beneficiare, per esempio, di un aumento del sussidio.

Se hai ricevuto una grave perdita di patrimonio o reddito, puoi sfruttare l’Isee corrente per richiedere un aggiornamento del Reddito di Cittadinanza.

Presentando un Isee corrente e completando la pratica all’Inps, se ci sono i margini per un aumento del sussidio di cittadinanza, gli accrediti saranno in automatico più consistenti.

Tuttavia, può capitare che l’aumento dell’incentivo non avvenga immediatamente. Possono volerci anche alcune mensilità prima che il sistema in automatico aggiorni la quantità di denaro che dovrai ricevere.

Il consiglio è quello di aspettare qualche settimana.

Se siete convinti di avere diritto a un aumento dell’Rdc e ancora non vi è stato accreditato, chiedete direttamente supporto nell’apposita sezione del sito governativo dedicato al sussidio oppure provate a chiedere informazioni al contact center Inps (da rete fissa 803 164 e da cellulare 06 164 164).

Reddito di cittadinanza e Isee corrente: come sfruttarlo
Reddito di cittadinanza e Isee corrente: ecco come sfruttarlo per aumentare il vostro importo

Reddito di Cittadinanza e Isee corrente: nuova richiesta

L’Isee corrente può darti la possibilità di iniziare a ricevere il Reddito di Cittadinanza se prima non rientravi tra i beneficiari.

Può capitare infatti che, con questa nuova dichiarazione dei redditi, il tuo patrimonio possa diminuire al punto tale da farti rientrare negli stringenti parametri dell’RdC.

In questo caso devi, dopo aver ufficializzato l’Isee corrente, presentare l’apposita richiesta di Reddito di Cittadinanza attraverso uno dei canali ufficiali:

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie