Reddito di cittadinanza con la Naspi: come cambia l’importo

Reddito di cittadinanza con la Naspi: sono cumulabili? Come cambia l'importo? Scopri come ottenerli entrambi.

2' di lettura

Reddito di cittadinanza e Naspi: sono cumulabili? Come cambia l’importo di disoccupazione e Rdc? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo vedremo:
  • Se Rdc e Naspi possono essere percepiti insieme
  • Come si modifica l’importo di disoccupazione e Rdc

INDICE

Reddito di cittadinanza e Naspi – Sono cumulabili?

Il reddito di cittadinanza e la Naspi sono cumulabili. Con la conversione in legge (n. 26/2019), chi riceve o ha in corso di pagamento la disoccupazione può presentare domanda per l’Rdc e la Pdc (Pensione di cittadinanza).

Per poter ricevere insieme disoccupazione e reddito di cittadinanza, è necessaria qualche procedura particolare? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Leggi questo approfondimento per scoprire come chiedere l’Rdc e questo articolo per conoscere tutti i requisiti necessari per l’indennità di disoccupazione.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Come fare domanda

Chi riceve la disoccupazione , entro 30 giorni dalla domanda per l’Rdc, deve inviare il reddito presunto (comprensivo dell’indennità di disoccupazione) con il modello Rdc.com.

I titolari di Naspi, che presentano per la prima volta la domanda Rdc, devono dichiarare il reddito presunto della disoccupazione per tutto l’anno, moltiplicando l’importo lordo dell’indennità per il numero dei mesi previsti. Questa dichiarazione si presenta online, proprio attraverso il modello Rdc com ridotto.

La domanda per l’Rdc verrà istruita entro 60 giorni dall’invio della richiesta. L’Inps ricalcolerà le somme previste, solo dopo due mesi dalla percezione del sussidio.

Chi riceve l’Rdc e vuole fare domanda di disoccupazione, deve invece inviare il modello Rdc com esteso.

reddito di cittadinanza e naspi calcolo importo

Quando presentare l’ISEE corrente

Dal 30 giugno 2019, chi riceve l’Rdc e ha terminato la Naspi, può presentare l’ISEE corrente. In questo modo vedrà aumentare l’importo del sussidio. Ricordiamo, infatti, che il l’Rdc si riduce in proporzione alla somma percepita con la disoccupazione.

Dopo l’invio del modello Isee attuale, l’Inps acquisirà la dichiarazione e ricalcolerà l’importo dell’Rdc entro 60 giorni.

Se hai delle domande sull’Rdc e la Naspi, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie