Reddito di cittadinanza e reddito di emergenza: domande quando?

Reddito di emergenza: quando si può fare domanda per l'RdC?

2' di lettura

Reddito di cittadinanza e reddito di emergenza sono incompatibili. Detto ciò, è possibile fare domanda per l’RdC dopo aver percepito l’ultimo assegno del Rem? Le informazioni fondamentali sulla questione.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)

Indice:


Reddito di emergenza: l’incompatibilità con l’RdC

Il Reddito di emergenza (La nostra guida al Rem a questo link) è un sussidio introdotto dal governo per aiutare le famiglie più in difficoltà dal punto di vista economico a seguito dell’emergenza coronavirus che non venivano sostenute da altri strumenti di sostegno varati nel contesto della crisi sanitaria.

Per questo motivo il Rem non può essere richiesto se si percepiscono le altre indennità Covid, come il Bonus 600 euro. Tuttavia, non hanno accesso al Rem neanche quei nuclei in cui anche solo un componente è titolare di pensione, ha un rapporto di lavoro dipende (con retribuzione entro una certa soglia) o percepisce il Reddito di cittadinanza (Clicca qui per le ultime news).

Si può richiedere l’RdC dopo aver preso il Rem?

Posto questo è anche necessario sottolineare che molte famiglie resteranno in una condizione difficile anche dopo l’erogazione della terza tranche del Reddito di emergenza.

Dunque, è chiaro come per queste diventi importante domandarsi: “si può richiedere l’RdC dopo aver preso il Rem”? In generale, la risposta è affermativa: appena terminerà l’erogazione del Rem si potrà fare richiesta per l’RdC (la domanda si può inoltrare ogni mese visto che a differenza del Rem è un sussidio “strutturale”. Qui la guida per il reddito di cittadinanza 2021).

Diversi i requisiti Isee

Detto ciò, bisogna sottolineare che per Rem e RdC i requisiti riguardanti il reddito e il patrimonio sono diversi. Per richiedere il Rem, infatti, si può avere un Isee fino a 15mila euro mentre per fare domanda di RdC l’Isee può essere al massimo di 9.360 euro.

Tra l’altro, le somme percepite a titolo di Rem concorrono ad aumentare l’Isee, dunque, è necessario ricalcolare il reddito annuo del nucleo per essere sicuri di rientrare nella soglia che dà diritto all’RdC.

Bonus e guide utili

Ecco una serie di bonus e guide utili selezionate per te dalla redazione di TheWam.net.


  1. Come avere il reddito di cittadinanza 2021

  2. Come avere il reddito di emergenza

  3. Bonus auto fino a 18mila euro

  4. Bonus per Isee fino a 10mila euro

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie