Reddito di Cittadinanza: esito e pagamento di marzo 2021

Reddito di Cittadinanza: ecco l'esito della domanda Inps di febbraio 2021. Scopri come verificare la richiesta e la data di pagamento a marzo 2021.

3' di lettura

Reddito di Cittadinanza esito domanda febbraio 2021 – L’esito della domanda di Reddito di Cittadinanza fatta nel mese di febbraio è disponibile sul sito dell’Inps. L’esito è consultabile per due categorie di persone:


  1. Chi ha fatto domanda Rdc per la prima volta a febbraio;

  2. Per chi ha fatto domanda di rinnovo a febbraio.

L’esito della domanda del Reddito di Cittadinanza, infatti, appare solitamente poco prima della metà del mese successivo a quello in cui la domanda è stata inoltrata all’Inps. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


Reddito di Cittadinanza esito domanda: come si verifica

Per verificare se l’esito domanda Rdc è necessario accedere con le proprie credenziali sul portale di Inps. A questo punto bisogna cliccare su «Gestione domanda» e poi su «Lista domande ed esiti». In questa schermata vedrete l’esito domanda Rdc. Ci sono tre stati possibili:


  1. Domanda acquisita: in questa fase la domanda ha superato i controlli preliminari e ora è al vaglio di Inps;

  2. Domanda accolta: la domanda è stata accettata e i requisiti sono stati ritenuti idonei. In questo caso comparirà anche l’importo spettante;

  3. Domanda rifiutata: apparirà la dicitura «Reiezione», che indica che la domanda è stata rifiutata.

Ecco una serie di esempi di domande accolte e respinte:

Reddito di Cittadinanza esito domanda: accolta
Reddito di Cittadinanza esito domanda: respinta

Reddito di Cittadinanza domanda accolta. E ora?

Se l’esito domanda Rdc è risulta come accolto, allora si potrà procedere al ritiro della carta, che avviene, solitamente a partire dal 15 del mese. (Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Se è la prima volta che ricevete il Reddito di Cittadinanza riceverete la carta con sopra il primo accredito. Se avete fatto rinnovo e la persona che ha richiesto il sussidio è sempre la stessa, non ci sarà bisogno di ritirare una nuova carta: saranno erogati i soldi direttamente sulla vecchia scheda. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Reddito di Cittadinanza esito domanda negativo. Perché?

Spesso le domande di Reddito di Cittadinanza vengono rifiutate dall’Inps e le motivazioni possono essere molteplici.

La prima verifica è quella dell’indice Isee, che non deve superare i 9360 euro. La seconda e la terza sono quelle sul patrimonio mobiliare e quello immobiliare. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Tutto il sistema è dinamico e il tetto delle soglie varia in base alla «scala di equivalenza», un sistema che tiene conto della composizione del nucleo famigliare e delle sue caratteristiche.

Semplificando: una famiglia con tre figli e un anziano a carico avrà requisiti di accesso più larghi rispetto a un’altra composta solo da una coppia senza figli. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Potrebbero interessarti anche:


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie