Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza, si cambia: le 6 novità di febbraio

Reddito di cittadinanza, si cambia: le 6 novità di febbraio

Scopri tutte le novità in arrivo per il reddito di cittadinanza da febbraio 2022. Cambiano obblighi e importi dell'Rdc.

di The Wam

Febbraio 2022


Cosa cambia per i beneficiari del reddito di cittadinanza da oggi 1° febbraio 2022? Parleremo di come si modificheranno gli obblighi legati alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu), alla necessità di presentarsi presso i centri dell’impiego e alle restrizioni collegate al green pass. (aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Reddito di cittadinanza: cosa cambia da febbraio 2022

Ora, analizzeremo velocemente, i cambiamenti che dovranno affrontare i beneficiari dell’Rdc da febbraio 2022. Poi offriremo una serie di consigli rapidi, quindi andremo ad approfondire ogni argomento dettaglio.

Cosa cambia da febbraio 2022?

Leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

reddito di cittadinanza febbraio 2022 news importi

Reddito di cittadinanza: cosa fare da febbraio 2022?

Cosa è richiestoCosa fare
Avere una Dsu e un ISEE aggiornati entro il 31 gennaio 2022.Se non si è fatto il rinnovo, bisogna procedere il prima possibile. In questa pagina l’INPS spiega come fare.
Green pass per entrare presso i centri dell’impiego e gli uffici postali.Bisogna aver concluso il ciclo con le tre dosi di vaccino o aver fatto un tampone antigenico nelle 48 ore precedenti.
Tagli sul reddito di cittadinanza per aggiornamento del modello Rdc.com o agli invalidi civiliPurtroppo, per ora, non è possibile far nulla. Bisognerà aspettare un emendamento di legge che ripristini l’importo ordinario dell’Rdc per gli invalidi al 100% che hanno avuto l’aumento al milione.
Cambiamento dell’importo per l’ISEEVerificare che i dati comunicati con la Dsu siano corretti e accertarsi, dove possibile e necessario, se sia possibile richiedere un iSEE corrente. Per questa procedura (ripetiamo non fattibile per tutti) suggeriamo di rivolgersi a Caf o patronati. In questa guida abbiamo spiegato quali sono tutti i documenti necessari per chiedere l’ISEE corrente.
Controlli dei dati forniti dai beneficiari dell’Rdc affidato ai Comuni.Comunicare eventuali variazioni all’INPS della situazione lavorativa, patrimoniale e reddituale.

Reddito di cittadinanza e rinnovo della DSU: rischio sospensione

Entro il 31 gennaio 2022 andava rinnovata la Dsu: un documento che permette di calcolare l’ISEE e conoscere la situazione patrimoniale e reddituale delle famiglie che rispettano il reddito di cittadinanza. Oggi è ancora possibile rinnovare l’ISEE. Chi farà il rinnovo a febbraio, riceverà il pagamento del reddito di cittadinanza a marzo.

Reddito di cittadinanza e obbligo del green pass

I centri dell’impiego dovranno convocare i beneficiari del reddito di cittadinanza una volta al mese. Chi non partecipa al percorso, stabilito dal Patto per il Lavoro e dal Patto per l’Inclusione sociale, perderà il contributo economico.

Dal 1° febbraio, per andare negli uffici pubblici, servirà il green pass di base: la certificazione verde si può ottenere con le tre dosi del vaccino o con un tampone antigenico che dura 48 ore. Questa misura è stata stabilita dalla Legge di Bilancio. Chi non ha concluso il percorso vaccinale, quindi, dovrà sottoporsi almeno a un tampone antigenico al mese (con relativi costi a spese del cittadino) per andare ai centri dell’impiego e continuare a ricevere l’Rdc.

Negli uffici postali con gestore delle attese automatico sarà sufficiente mostrare all’ingresso il QR Code del Green Pass e poi scegliere l’operazione e il ticket necessario per presentarsi allo sportello.

Negli altri uffici postali, sprovvisti del lettore automatico, bisognerà mostrare il green pass all’operatore all’ingresso. Nei prossimi giorni, con l’App di Poste Italiane, dovrebbe esserci una verifica automatica della certificazione verde.

Come cambiano i controlli sul reddito di cittadinanza

Da quest’anno l’INPS dovrà verificare i dati anagrafici, di cittadinanza e di soggiorno, dichiarati in ogni domanda di Rdc, prima dell’erogazione del contributo.

Se nelle banche dati in dotazione all’ente, non verranno reperite tutte le informazioni, l’INPS potrà rivolgersi al sistema informativo del reddito di cittadinanza  (la piattaforma di cui all’art. 6 del D.L. n. 4/2019).

Le verifiche, che coinvolgono i Comuni, possono durare fino a 120 giorni. I Comuni, poi, avranno l’obbligo di eseguire i controlli sulla permanenza dei requisiti per tutta la durata del contributo (18 mesi). 

Tagli sul reddito di cittadinanza per gli invalidi civili

Come vi abbiamo raccontato, l’INPS ha ridotto l’importo del reddito di cittadinanza di gennaio 2022 agli invalidi civili al 100% che avevano ricevuto un aumento sul trattamento di invalidità, dopo una storica sentenza della Corte Costituzionale.

Fino a quando non sarà approvato un emendamento, che cambia la situazione, i tagli sull’Rdc continueranno.

Reddito di cittadinanza: conguagli e recupero importi

L’INPS, da febbraio del 2022, recupera i soldi legati alle variazioni dell’importo per la comunicazione dei redditi attraverso il modello Rdc.com, legato all’inizio di un’attività lavorativa o alla sospensione.

Come cambia l’importo del reddito di cittadinanza rispetto all’ISEE 2022

Il rinnovo dell’ISEE può far aumentare l’importo del reddito di cittadinanza o provocare una riduzione. Se il reddito della famiglia è diminuito, rispetto all’ultima domanda di Rdc, si avrà diritto a una quota maggiore del sussidio.

Ecco, in breve, cosa può accadere col rinnovo dell’ISEE:

Reddito di cittadinanza: i requisiti per richiederlo

Di seguito abbiamo raccolto i principali requisiti ai quali fare attenzione per poter richiedere l’Rdc:

Per leggere i requisiti completi e come fare domanda per l’Rdc, puoi utilizzare questo approfondimento.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp