Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Che fine ha fatto il Reddito di cittadinanza di febbraio?

Che fine ha fatto il Reddito di cittadinanza di febbraio?

Il Reddito di cittadinanza di febbraio 2022 ancora non è stato pagato per molti beneficiari. Che succede e come comportarsi.

di The Wam

Febbraio 2022

Reddito di cittadinanza – Il Reddito di cittadinanza di febbraio non è stato pagato ancora a moltissimi beneficiari, che cominciano a preoccuparsi del ritardo (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Infatti, altri percettori di Rdc hanno ricevuto la ricarica a partire da venerdì scorso, 25 febbraio 2022.

Per adesso, a dire il vero, Poste italiane è ancora in regola con le tempistiche di pagamento, ma si tratta davvero di una questione formale, visto che oggi è l’ultimo giorno disponibile di febbraio.

In questo articolo vi spiegheremo come comportarvi se non dovesse arrivarvi la rata del Reddito di cittadinanza di febbraio neanche oggi e in che posizione si trovano, adesso, Inps e Poste italiane.

Reddito di cittadinanza di febbraio non pagato, cosa sta succedendo

Secondo la legge Poste italiane ha tempo fino alla fine di ogni mese per eseguire le disposizioni di pagamento comunicate dall’Inps.

Tecnicamente quindi chi non ha ancora ricevuto il Reddito di cittadinanza di febbraio potrebbe riceverlo in queste ore, prima della fine di oggi, 28 febbraio.

I pagamenti del Rdc di questo mese sono partiti il 25 febbraio ma, a differenza di quanto accaduto nei mesi precedenti, le erogazioni non sono ancora terminate, nonostante siano passate circa 72 ore.

Sabato e domenica, di norma, non arrivano bonifici, ma se il pagamento fosse stato disposto in quei giorni o venerdì, sarebbe dovuto arrivare oggi.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Reddito di cittadinanza di febbraio non arrivato, cosa fare

Se non avete ancora ricevuto il Reddito di cittadinanza di febbraio vi consigliamo di aspettare almeno fino a domani. Infatti, i pagamenti potrebbero arrivare nel tardo pomeriggio oppure in serata.

Se invece domani mattina, 1° marzo, non avrete ancora niente sulla card vi consigliamo di:

  1. Andare alle Poste e chiedere perché non ci sono stati versamenti questo mese;
  2. Contattare Inps e chiedere spiegazioni del ritardo.

Purtroppo, dobbiamo evidenziare che, spesso, gli operatori di Poste italiane non si assumono la responsabilità di rispondere, rimpallando i cittadini all’Inps.

Specifichiamo quindi due cose:

Come controllare il saldo del Reddito di Cittadinanza

In questa pagina trovi un articolo approfondito su come verificare il saldo del reddito di cittadinanza. In sintesi, avete tre opzioni:

Se avete problemi con la Card o volete sapere di più sul suo funzionamento e sui suoi limiti, vi consigliamo la lettura di questa guida.

Reddito di cittadinanza, revoca e sospensione

Ricordiamo comunque che il Reddito di Cittadinanza è stato sospeso se non avete aggiornato l’Isee entro il 31 gennaio 2022. Se avete ancora i requisiti tutto tornerà alla normalità quando ripresenterete l’Isee 2022.

Altra motivazione di sospensione o revoca sono le spese. Infatti, le transazioni vengono controllate periodicamente e a campione per verificare se sono state fatte spese proibite.

Nel peggiore dei casi, vi è stato revocato il sussidio. Questo accade quando un membro della famiglia:

Che fine ha fatto il Reddito di cittadinanza di febbraio?
Che fine ha fatto il Reddito di cittadinanza di febbraio?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp